Hockey

Decisione e coraggio, ecco la ricetta di Cereda

Dopo tre passi falsi, in Leventina arriva il Rapperswil: "Attenzione al loro powerplay"

  • 2 dicembre 2022, 15:41
  • 24 giugno 2023, 02:13
Cereda

Uniti attorno al coach

  • rsi.ch

di Nicola Rezzonico

Parola d'ordine reagire. Nessuno, in casa Ambrì, vuole sprofondare in un nuovo vortice negativo, a distanza ravvicinata da quello che - proprio prima della pausa - aveva inghiottito i leventinesi per otto partite consecutive. Dopo la rincuorante sterzata di due weekend fa, il novembre biancoblù (segnato da una media di 0,63 punti a partita, contro gli 1,33 del primo mese e mezzo) è andato agli archivi con tre ulteriori sconfitte, tutte però contenute: 2-0, 4-2 e 3-2. Indice che la differenza con gli avversari non è affatto incolmabile. Ma cosa sta mancando allora, precisamente? "Dobbiamo essere un po' più decisi e coraggiosi - ha commentato coach Cereda al termine della sessione odierna - da domani vogliamo mettere sul ghiaccio maggiore determinazione, così da portare a casa anche qualche punto".

Essere vicini alle altre squadre dà fiducia, ma allo stesso tempo deve far suonare la sveglia

Luca Cereda

L'auspicio, dunque, è che la tanto desiderata scossa possa arrivare già contro il Rapperswil, nella sestultima sfida prima della Spengler. Anche per riscattare il 4-0 con cui si era chiuso l'ultimo scontro diretto, apice del sopracitato periodo di crisi: "Loro amano avere il possesso del disco e attaccare. E attenzione al powerplay, che con il rientro di Cervenka sarà molto performante. Analogamente, da parte nostra - ha proseguito il tecnico - cercheremo di trascorrere diverso tempo in zona offensiva, giocando con tanta aggressività".

Heim è sicuramente una pedina importante nel nostro scacchiere. Ha appena ricominciato a pattinare, speriamo di recuperarlo per la Spengler

Luca Cereda

Per quel che concerne il line-up anti-Lakers, difficile prevederne l'esatta composizione. Assai probabile, comunque, che sia ancora Shore lo straniero sacrificato. Se quanto visto stamattina dovesse essere riproposto in partita, fari puntati sui terzetti Pestoni-Kneubuehler-Bürgler e Chlapik-Spacek-Hofer, quelli che si preannunciano più pericolosi sottoporta.

I terzetti d'attacco: Pestoni, Kneubuehler, Bürgler; Chlapik, Spacek, Hofer; McMillan, Kostner, Grassi; Marchand, Trisconi, Wüthrich (Zwerger, Shore, Marha).

Le coppie di difesa: Z. Dotti, Heed; Burren, Virtanen; Fischer, Fohrler; I. Dotti, Zündel (Pezzullo).

I portieri: Juvonen, Conz.

NL, l'intervista a Luca Cereda (02.12.2022)

RSI Hockey 02.12.2022, 17:09

  • rsi.ch

Il servizio con Diego Kostner (Rete Uno Sport 03.12.2022, 08h00)

RSI Hockey 03.12.2022, 10:35

Ti potrebbe interessare