Hockey

Il Lugano verso il weekend senza cambiare

Riva e Walker sempre assenti, Gianinazzi conferma la squadra vincente

  • 26 January 2023, 13:29
  • 24 June 2023, 01:58
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
hc lugano

Attenti alle indicazioni del coach

  • rsi.ch

di Luca Steens

Luca Gianinazzi, molto soddisfatto delle ultime prestazioni del Lugano, sembra intenzionato logicamente a riproporre la squadra che si è imposta nelle ultime tre partite per la prima delle due sfide del weekend, quella in casa con l'Ajoie alla quale seguirà poi domenica la trasferta a Rapperswil. I blocchi schierati stamattina in allenamento sono infatti stati quelli visti a Davos martedì sera, motivo per il quale in porta dovrebbe esserci di nuovo Niklas Schlegel a discapito di Mikko Koskinen. Qualcosa di differente comunque c'era stamattina, ovvero la pista sulla quale hanno lavorato i bianconeri: da lunedì e fino a oggi infatti le sedute dei luganesi si sono svolte alla Reseghina, visto che la pista principale era occupata dalle infrastrutture montate per lo spettacolo di Checco Zalone.

L'head-coach però non ha voglia di scherzare con il fuoco, anche se di fronte si troverà l'ultima della classe: "Più che una prova di maturità sarà una battaglia. Da qui alla fine della regular season ogni punto e ogni partita saranno importanti. Sicuramente lo sarà anche quella di domani, dobbiamo essere pronti".

Intanto il 30enne allenatore si gode la solidità difensiva dei suoi: "Il cambiamento era già in atto, ma non tutto va nella direzione che vorresti. Da inizio anno volevamo mettere l'accento sul nostro gioco difensivo, giocando compatti in 5, ed essere molto chiari in tutte le situazioni. Sotto questo aspetto siamo molto contenti delle ultime partite".

È una questione molto legata agli episodi. Col Berna in casa non abbiamo concesso quasi nulla ma ci sono stati tre episodi che ci hanno fatto male

Contro i giurassiani non ci saranno ancora Elia Riva e Julian Walker, sempre fermi ai box. Gianinazzi sa cosa aspettarsi dagli avversari: "Anche loro con l'arrivo di Vauclair hanno messo l'accento sul gioco difensivo. Sono forti a colpirti in contropiede. La chiave sarà come saremo pronti difensivamente".

Terzetti d'attacco: Carr, Ma. Müller, Granlund; Connolly, Arcobello, Morini; Fazzini, Thürkauf, Josephs; Zanetti, Herburger, Gerber (Patry, Bennett).

Coppie di difesa: Alatalo, Klok; Andersson, Mi. Müller; Wolf, Guerra; Villa, Comploj.

Portieri: Schlegel, Fadani (Koskinen).

NL, l'intervista a Luca Gianinazzi (26.01.2023)

RSI Hockey 26.01.2023, 15:59

Ti potrebbe interessare