Hockey

Il mercato dell’hockey ticinese

Spettatori forzati, HCL e HCAP preparano il prossimo futuro

  • 6 aprile 2022, 15:41
  • 23 giugno 2023, 18:03
Derby

Derby non solo sul ghiaccio

  • Ti-Press

di Piergiorgio Giambonini

Una volta di più spettatori forzati della fase più bella della stagione, Lugano e Ambrì-Piotta sono ormai proiettati al futuro. In Ticino è insomma tempo di debriefing, analisi, colloqui e mercato. E in quest’ultima ottica, in vista della (molto probabile) promozione di Kloten oppure Olten – attuali semifinalisti di Swiss League e con candidature in regola – c’è e ci sarà molta curiosità attorno alla scelta del “pacchetto” di 6 stranieri che entrerà appunto in vigore con la prossima stagione di National League a 14 squadre.

Il passaggio da 4 a 6 giocatori d’importazione apre infatti l’orizzonte a diversi scenari, e di pari passo toglie evidentemente spazio nei primi due blocchi e negli special teams ai giocatori svizzeri di seconda fascia e via andare. L’aumento a sei stranieri significa anche che alcune squadre punteranno su un portiere d’importazione, e che (quasi?) tutte ne schiereranno due in difesa.

Cosa faranno in questo ambito i due club ticinesi non è ancora dato sapere, al di là delle semplici quanto immancabili speculazioni. Ipotizziamo allora per l’HCL due difensori e 4 attaccanti (tre dei quali già sotto contratto: Arcobello, Carr e Josephs), e per l’HCAP un portiere (la conferma di Juvonen sarebbe un colpaccio… tanto più che Ciaccio è in partenza anticipata), due difensori e tre attaccanti (insomma, due oltre all’atteso Chlapik). A proposito di stranieri: di quelli in scadenza, una chance di nuovo contratto potrebbero averla Abdelkader a Lugano e McMillan ad Ambrì. O forse no.

Sul fronte svizzero il mercato sembra invece già a buon punto: Andersson, Marco Müller e i giovani Jeremi Gerber e Patry per Loeffel, Chiesa e Bertaggia per ora alla Cornèr Arena; i ventenni Zündel e Hofer per il quarto blocco alla Gottardo Arena.

LUGANO

STRANIERI: Arcobello, Carr, Josephs
ARRIVI: Andersson (d, Berna), Ma. Müller (a, Zugo), J. Gerber (a, Berna), Patry (a, Ginevra)
PARTENZE: Loeffel (d, Berna), Chiesa (d, ritiro), Bertaggia (a, Ginevra)
IN SCADENZA: Irving, Markkanen, Boedker, Abdelkader, Prince, Tschumi, Traber, Vedova

LA ROSA 2022 / 2023
PORTIERI (3): Schlegel, Fadani, Fatton
DIFENSORI (9): Alatalo, Andersson, Guerra, Mi. Müller, Näser, Riva, Ugazzi, Villa, Wolf
ATTACCANTI (13): ARCOBELLO, CARR, Fazzini, J. Gerber, Herburger, JOSEPHS, Morini, Ma. Müller, Patry, Stoffel, Thürkauf, Walker, Werder

AMBRI-PIOTTA

STRANIERI: Chlapik
ARRIVI: Zündel (d, Salisburgo AUT), Chlapik (a, Sparta Praga CZE), V. Hofer (a, Zugo)
PARTENZE: Fora (d, Davos)
IN SCADENZA: Juvonen, Hietanen, D’Agostini, Regin, McMillan, Conacher, Hächler, Bianchi, Incir, Dal Pian, J. Neuenschwander

LA ROSA 2022 / 2023
PORTIERI (3): Ciaccio (?), Conz, Müller
DIFENSORI (7): Burren, I. Dotti, Z. Dotti, Fischer, Fohrler, Pezzullo, Zündel
ATTACCANTI (11): Bürgler, CHLAPIK, Dufey, Grassi, Heim, V. Hofer, Kneubuehler, Kostner, Pestoni, Trisconi, Zwerger

NL, il servizio su Lugano-Zugo (Info Notte Sport 31.03.2022)

RSI Hockey 31.03.2022, 23:04

NL, il servizio su Losanna-Ambrì (Info Notte Sport 22.03.2022)

RSI Hockey 22.03.2022, 23:02

Ti potrebbe interessare