Hockey

"Il salto di categoria non è impossibile"

Giacomo Dal Pian pensa ci siano diversi giocatori in SL con il livello per la NL

  • 11 October 2019, 06:00
  • 9 June 2023, 14:53
Giacomo Dal Pian

"Ci vuole convinzione e duro lavoro su tutti gli aspetti"

  • rsi.ch

di Luca Steens

Qualche anno fa il salto dalla serie cadetta alla massima lega era più complicato, e solo pochissimi di coloro che lo compivano riuscivano ad affermarsi. Fare il passo inverso invece voleva praticamente dire abbandonare l'idea di giocare nell'élite. Con l'avvento di farm team e società di Swiss League meglio organizzate, la scalata non è più impossibile, come testimonia Giacomo Dal Pian, da quest'anno in forza all'Ambrì: "Ci sono diversi giocatori in B che se hanno la chance possono fare bene in A. Da Langenthal ogni anno 2-3 giocatori salgono di categoria. Questo significa che molte squadre lavorano bene e il potenziale per fare bene in A c'è anche in B".

A casa o lontano da essa, l'importante è essere convinti della propria scelta, come testimonia l'ex giocatore anche di Lugano e Ticino Rockets: "Ho avuto la possibilità di andare a Langenthal e l'ho reputata la migliore soluzione. Magari sarei riuscito a tornare in A anche continuando a Biasca. Ma non mi pento di essere partito, sono cresciuto come giocatore ma anche come uomo e ho vissuto due anni bellissimi con i bernesi".

Non ho mai smesso di crederci e di lavorare duro su ogni aspetto

Giacomo Dal Pian

Così in pochi mesi il 26enne centro è passato dalla SL alla Champions Hockey League e un gol... segnato ma attribuito a Kneubuehler: "Non lo so, pensavo di averlo messo io, ma non ne sono sicuro. Capita in partita che c'è lì il disco ma non puoi capire se il tocco decisivo è tuo o meno. L'importante è che sia entrato. Con i biancoblù mi sono trovato bene fin da agosto, ho avuto molto ghiaccio e cerco di sfruttarlo al massimo".

Secondo Dal Pian, l'apporto degli stranieri nella lega cadetta è fondamentale: "Aiutano a vincere e quando vinci è più facile per tutti perché l'umore è migliore e si lavora meglio. I Rockets stanno facendo un bel lavoro, purtroppo non sembrano aver raccolto quello che meritavano finora. Ma la strada sembra essere quella giusta e auguro loro il meglio".

NL, l'intervista a Giacomo Dal Pian (10.10.2019)

RSI Hockey 10.10.2019, 16:03

CHL, le reti di Banska Bystrica - Ambrì (08.10.2019)

RSI Hockey 08.10.2019, 22:27

Legato a Rete Uno Sport 11.10.2019, 07h30

Ti potrebbe interessare