Hockey

Ireland, "i ragazzi sono sintonizzati"

Finale playoff, il Lugano pronto a dare l'assalto allo Zurigo

  • 24 April 2018, 12:33
  • 8 June 2023, 16:57
  • SHOW IN APP NEWS
Greg Ireland

Il coach bianconero è fiducioso

  • Ti-Press

di Luca Steens

Quattro giorni dopo gara-5, domani sera si torna a giocare per la finale del campionato tra Lugano e Zurigo. Una seconda parte di ultimo atto per il titolo che in qualsiasi caso sarà più corta, da vivere tutta d'un fiato a partire da gara-6 in programma mercoledì sera all'Hallenstadion dove i padroni di casa avranno il secondo match ball a disposizione. Ne è consapevole anche Greg Ireland, che come i suoi giocatori si è presentato rilassato, sorridente ma sicuro del fatto suo davanti ai microfoni: "La scommessa è proprio questa: saper approfittare dei giorni di riposo mantenendo il focus sull'obiettivo".

Un allenamento tornato ad essere classico quello di martedì, dopo che nella prima parte di serie, come è tradizione soprattutto sul finire dei playoff, era diventato a discrezione dei singoli, secondo le loro necessità di recupero. "Prima abbiamo guardato un po' il video, rivedendo cosa c'è da fare per vincere. Poi sul ghiaccio c'è stata molta velocità e un gran ambiente. Abbiamo fatto un'ottima sessione. I ragazzi sono sintonizzati. Giocano uno per l'altro, non posso chiedere di più. Non c'è nemmeno bisogno di guardare i singoli", ha commentato il coach canadese.

"È da tanto tempo che sento la giusta energia in questo gruppo"

Greg Ireland

Poi il 52enne dell'Ontario ha ribadito ancora una volta la sua filosofia: "Il focus deve essere sul prossimo cambio, con chi hai in faccia, tenendo ben presente come devi giocare individualmente e anche come gruppo. Il fatto che molti giocatori in carriera siano rientrati in una serie può aiutare. Possono dare la giusta fiducia anche agli altri".

"Non abbiamo nulla da perdere"

Greg Ireland

Il tecnico dei sottocenerini ha poi chiuso annotando che questa stagione "non la considero una fiaba. Credo nel gruppo, capace di andare sempre avanti e gestire in particolare gli infortuni che abbiamo avuto sin dall'inizio. Ma ora dobbiamo pensare solo al momento attuale, non guardare indietro o avanti".

Il collegamento di Omar Gargantini con Maxim Lapierre (Rete Uno Sport 24.04.2018, 12h50)

RSI Hockey 24.04.2018, 15:11

Finale playoff, l'intervista a Julian Walker (24.04.2018)

RSI Hockey 24.04.2018, 23:15

Ti potrebbe interessare