Hockey

Ivano Zanatta, dalla Russia con timore

Notizie contrastanti e molta preoccupazione per il COVID-19

  • 27 March 2020, 07:47
  • 9 June 2023, 21:35
  • SHOW IN APP NEWS
Ivano Zanatta

Pensieroso

  • Ti-Press

di Piergiorgio Giambonini

Sollevando generale incredulità, sul fronte COVID-19 la Russia continua a pubblicare statistiche perlomeno sorprendenti: a detta delle autorità, i casi di contagio sarebbero tuttora poche centinaia, e di morti addirittura non ce ne sarebbero ancora stati. E questo, suggeriscono allora un sacco di fonti indipendenti, perché ammalati e morti verrebbero classificati alla voce "polmonite".

Difficile insomma capire quale sia l’attuale realtà dei fatti in Russia, dove l’unico fatto assodato è che la pandemia è arrivata con parecchio ritardo rispetto all’Europa occidentale, come ci conferma Ivano Zanatta, che ormai da parecchi anni, dopo il lungo periodo trascorso a Lugano ed a cavallo della sua parentesi ad Ambrì, lavora appunto all’Est (San Pietroburgo, Praga e Sochi in KHL, ed ora di nuovo San Pietroburgo come assistant coach di una delle migliori squadre della VHL, la serie B russa). "I primi allarmi sembravano circoscritti a Mosca, ora però il coronavirus è un tema molto "caldo" e preoccupante in tutta la nazione - racconta il 60 enne tecnico italo-canadese - Delle statistiche ufficiali non saprei che dire, se non che mi auguro con tutto il cuore che siano reali… È vero che lo sport si è definitivamente fermato (ma fino a pochi giorni fa ci potevamo comunque allenare con la squadra al completo), e che voli internazionali, scuole e sempre più aziende sono state chiuse, eppure milioni e milioni di persone, ad esempio, continuano a stiparsi in metropolitana…".

Se la pandemia dovesse esplodere anche qui, sarebbe una catastrofe

Ivano Zanatta

A San Pietroburgo (dove ha tra l’altro un’offerta di rinnovo del contratto, ndr) Ivano Zanatta vive da solo: sua moglie e i tre figli Luca, Michael e Alessandro (titolari del club hockeistico ampezzano, ndr) sono tutti a Cortina. La distanza in questo momento e in questa situazione pesa ancora di più: "Ci sentiamo tutti i giorni un paio di volte, e cerchiamo di tenerci su a vicenda. Ma è sempre più difficile, anche perché da Cortina mi arrivano notizie drammatiche di nostri amici e conoscenti ammalati, e la lontananza in questi momenti si fa sentire eccome…". Ora che anche KHL e VHL hanno definitivamente annullato la stagione, la speranza è ovviamente di poter tornare il prima possibile dai suoi cari nella sua Cortina.

Il servizio con Ivano Zanatta (Rete Uno Sport 27.03.2020, 07h30)

RSI Hockey 27.03.2020, 07:30

#iorestoacasa, i consigli di Luca Fazzini (23.03.2020)

RSI Hockey 23.03.2020, 01:00

Ti potrebbe interessare