Hockey

Niente partnerteam ticinese in NL B

Ambrì e Lugano rinunciano a collaborare con il Biasca

  • 20 May 2015, 19:52
  • 7 June 2023, 06:47
Luca Balerna e un compagno

Il Biasca continuerà da solo

  • Tipress

Dopo la proposta avanzata da Edy Pironaci, presidente dell'Hockey Club Biasca, di creare una squadra di NL B nel Sopraceneri, i due club ticinesi avevano deciso di sedersi ad un tavolo per verificare la fattibilità dell'idea. Mercoledì in serata è quindi giunta la decisione di abbandonare questa via, ma di rinforzare in ogni caso la formazione dei giovani.

Di seguito il comunicato congiunto dei due club:

Hockey ticinese: migliorare la formazione giovanile ma senza un club di LNB

I CdA dell’Hockey Club Lugano e dell’Hockey Club Ambrì Piotta si sono incontrati oggi per concludere l’approfondita analisi che hanno condotto negli scorsi mesi in merito alla proposta avanzata dall’Hockey Club Biasca per unire le forze dei tre club in vista di una promozione dell’HC Biasca in Lega Nazionale B.

HCL e HCAP apprezzano i notevoli sforzi profusi dall’HC Biasca nello studio di questo progetto e tengono a ringraziarlo di aver preso questa iniziativa. Tuttavia ritengono che non vi siano attualmente in Ticino risorse finanziarie e soprattutto umane per rendere realistico e durevole un tale progetto. Declinano pertanto la proposta seppure a malincuore.

D’altro canto, i due club convengono sull’opportunità di proseguire una riflessione comune su di una formazione sportiva giovanile di qualità, appaiata ad una adeguata formazione scolastica. In tale riflessione a lungo termine andrebbe coinvolto anche il Cantone, ritenuto che il Ticino presenti in questo campo un’offerta oggi carente rispetto alle possibilità presenti in altri cantoni.

Ti potrebbe interessare