Hockey

Ovechkin e quello scomodo legame con Putin

La stella NHL, vicina al presidente russo, è oggetto di pesanti critiche

  • 2 marzo 2022, 12:18
  • 23 giugno 2023, 15:50
Ovechkin

Nell'occhio del ciclone

  • Keystone

Dal momento dell'invasione dell'Ucraina, il mondo dello sport ha reagito escludendo atleti e squadre russe dalle competizioni. A mancare all'appello al momento sono gli sport americani, con la NHL come capofila, che non hanno ancora preso decisioni di sorta. La migliore lega hockeistica al mondo annovera tra le proprie squadre alcuni dei più forti giocatori russi, tra cui Alexander Ovechkin.

Il capitano dei Washington Capitals è stato fortemente criticato per le sue dichiarazioni, in cui ha sì invocato la fine della guerra ma ha pure glissato sul suo sostegno a Vladimir Putin, a favore di cui ha creato il sito web "PutinTeam" nel 2017 e con cui è pure ritratto nella foto profilo di Instagram. "È il mio presidente. Non faccio politica, sono uno sportivo e sono russo. Sono cose che non posso controllare".

Parole che hanno scatenato veementi reazioni anche da parte di ex stelle NHL come Dominik Hasek, che lo ha definito un bugiardo e uno smidollato. Una posizione scomoda quella del 36enne, visto che la sua famiglia vive ancora in Russia, ma che rischia di minare quanto di buono fatto sul ghiaccio nella sua carriera e di rovinare la sua immagine agli occhi dei tifosi.

Finale NHL, il servizio su Washington - Las Vegas (03.06.2018)

RSI Hockey 03.06.2018, 19:53

Ti potrebbe interessare