Hockey

Quel pizzico di cattiveria in più

Ambrì a caccia del break decisivo a Rapperswil

  • 23 March 2015, 18:57
  • 7 June 2023, 04:32
Ambrì

Bisognerà mantenere la disciplina

  • Ti-Press

di Ivan Zippilli

Si riparte da gara-3, si riparte con la stessa formazione, si riparte con un po' di paura in meno (forse) e con Danielsson in pista dall’altra parte. Per fortuna ci sarà anche Adam Hall, che lo svedese ha provato a mettere fuorigioco ma che giocherebbe anche zoppo, motivo per il quale forse il giudice unico Reto Steinmann ha deciso di non entrare in materia sull’episodio.

Una scelta discutibile che dà argomenti in più a coloro che chiedono a Pelletier di lanciare in pista il colosso O'Byrne, più per le sue doti di intimidatore fisico che per il suo contributo tecnico sul ghiaccio. Da questo punto di vista la scelta sta cadendo su Bouillon, che volenti o nolenti è risultato decisivo tre volte in powerplay nelle due sfide casalinghe della Valascia. Tanto basta, al momento, al tecnico biancoblù per preferirlo al suo più prestante collega.

Eppure l’impressione è che manchi qualcosa alla formazione leventinese dal punto di vista fisico, nel senso buono ma anche nel senso "cattivo". Fransson e Danielsson, e dietro a loro tutta la compagine sangallese, non hanno infatti lesinato colpi e colpetti sotto la cintura, qui da intendere soprattutto a gioco fermo. Presi di mira, senza sorprese, Pestoni e Giroux, gli unici attaccanti capaci di creare davvero scompiglio nel terzo dei Lakers.

Il clima di battaglia era prevedibile e non è un caso che a scaldarlo siano proprio gli uomini di Eldebrink, consapevoli di essere spesso inferiori agli avversari in 5 contro 5 ma sicuri della propria qualità nelle situazioni di superiorità numerica. Fondamentale nella sfida di stasera all'ex Lido sarà dunque mantenere la massima disciplina difensiva, evitando gli svarioni imperdonabili che si sono puntualmente verificati in ogni partita della serie ed evitando di cadere nelle provocazioni che immancabilmente arriveranno.

Anche perché il Rapperswil non può fallire, farà di tutto per pareggiare la serie e per rimettere la pressione sull'Ambrì dopo aver sfiorato, soprattutto nell’ultimo supplementare, il pesantissimo break alla Valascia.

Non ci saranno le atmosfere elettrizzanti dei playoff, non ci sarà lo spettacolo, né l'adrenalina della lotta per il titolo: ma l’intensità di questa serie della paura, condita dall’inevitabile equilibrio sul ghiaccio, rende la sfida perversamente intrigante.

Il servizio con Alain Birbaum (Rete Uno Sport 24.03.2015, 12h30)

RSI Hockey 24.03.2015, 11:35

Ti potrebbe interessare