Hockey

Slettvoll: "Il COVID-19 è arrivato al Nord"

La pandemia di coronavirus ha risalito tutta la Svezia

  • 2 April 2020, 08:44
  • 9 June 2023, 21:36
  • SHOW IN APP NEWS
John Slettvoll

Sulla panchina del Lugano nel 2008

  • Keystone

di Piergiorgio Giambonini

Dopo 27 anni di Ticino fronte bianconero e di Svizzera anche rossocrociata, John Slettvoll da ormai un decennio è tornato a godersi a tempo pieno la sua città, Umea, 650 km a nord della Capitale. La pandemia di coronavirus - inizialmente circoscritta alle aree delle tre grandi città del sud del paese, Stoccolma, Göteborg e Malmö - è però arrivata anche lassù in tutta la sua drammaticità, pur se per ora con effetti meno devastanti.

"Al di là delle differenze al momento evidenti tra nord e sud della Svezia - ci racconta Slettvoll - il Governo ha chiuso per prime le scuole degli adolescenti, il ginnasio come si chiama da noi, poi sono arrivate tutta una serie di altre disposizioni, a cominciare dalla distanza da tenere dalle altre persone, quindi il consiglio di rimanere a casa, che diventa obbligo per chi avverte sintomi anche solo di un raffreddore. Per il momento possiamo comunque ancora andare nei negozi, ma le cose cambiano velocemente anche da queste parti, e difatti grandi aziende come la Volvo - che dà lavoro a 20 mila persone - hanno interrotto la produzione, pure per mancanza di materiale primo. È una situazione surreale in tutto il mondo, come non succedeva dalla seconda guerra".

Stop forzato, ovviamente, per tutta l'attività sportiva: "L'ultimo evento è stata la finale del campionato di bandy (sport popolarissimo al nord e in Russia, simile all’hockey ma giocato su campi di calcio, ndr.) disputata però senza pubblico". John Slettvoll segue sempre con passione le vicende dell'hockey: "Seguo da vicino il Lugano via internet, mentre qui a Umea il mio Björklöven ha vinto il campionato di serie B e aveva le carte in regola per cercare il ritorno nell'élite, ma questa pandemia ha deciso altrimenti…". E l'oggi 75enne ex allenatore del Grande Lugano cosa ne dice del ritorno di Klasen a Lulea, 300 km ancora più nord di Umea? "Lì aveva già fatto faville prima di andare a Lugano, non so se sia ancora forte come allora, ma mi sembra un'ottima scelta sia per lui sia per il club".

Il servizio con John Slettvoll (Rete Uno Sport 02.04.2020, 07h30)

RSI Hockey 02.04.2020, 08:48

A trent'anni dal quarto titolo dell'HC Lugano

RSI Shared Content DME 05.03.2020, 12:00

Svezia, il servizio su John Slettvoll del 2001 (02.04.2020)

RSI Hockey 02.04.2020, 10:00

Ti potrebbe interessare