Hockey

Un minuto di follia costa caro alla Svizzera

Karjala Cup, rossocrociati battuti dal Canada alla Tissot Arena

  • 8 novembre 2017, 23:32
  • 8 giugno 2023, 12:45
Svizzera - Canada

Decisive le parate del portiere canadese

  • Keystone

La Svizzera ha steccato l'esordio assoluto alla Karjala Cup, arrendendosi con il punteggio di 3-2 al cospetto di un Canada in versione sperimentale e, ovviamente, senza le stelle della NHL. A Bienne gli uomini di Fischer hanno disputato comunque una buona gara, considerando la caratura dell'avversario, ma hanno pagato qualche distrazione nel finale del periodo centrale, dopo che nella prima parte avevano mostrato alcune buone trame.

Dopo un primo periodo combattuto e giocato con buona intensità da entrambe le selezioni, i rossocrociati si sono portati in vantaggio grazie alla prima rete in Nazionale del biancoblù Fora (premiato a fine gara come miglior elvetico), che ha lasciato partire un tiro dalla blu che si è infilato alla spalle di Scrivens dopo essere passato un po' fortunosamente tra le gambe di alcuni difensori. La gioia della Tissot Arena (esaurita in ogni ordine di posto) è durata solo pochi minuti, spenta dal pareggio di Brulé che ha approfittato di una mischia davanti alla gabbia. Nel giro di un minuto, gli elvetici si sono poi visti superare ben due volte, dapprima da una spettacolare deviazione sotto porta di O'Dell e poi dal 3-1 di Ellison, abile a sfruttare una sciagurata respinta di Hiller. Nel terzo periodo, Löffel ha accorciato le distanze in 6 contro 5, dopo che l'estremo difensore svizzero aveva lasciato sguarnita la gabbia per l'assalto finale.

Nella partita di apertura della competizione amichevole, la Svezia si è imposta per 4-3 sulla Repubblica Ceca. Dopo che nei primi due periodi le due compagini si erano equivalse, nel terzo tempo gli scandinavi hanno messo a segno la rete che li ha portati al successo.

Il servizio di Lorenzo Boscolo (Rete Uno Sport 09.11.2017, 7h30)

RSI Hockey 09.11.2017, 08:49

Karjala Cup, le reti di Svizzera - Canada (08.11.2017)

RSI Hockey 09.11.2017, 00:04

Ti potrebbe interessare