Calcio

Ecco le magnifiche quattro

Mondiali, anche i quarti si sono conclusi, tra sorprese e delusioni

  • 8 luglio 2018, 13:15
  • 8 giugno 2023, 21:55
quattro

Chi tra questi protagonisti alzerà la Coppa?

  • Keystone

Le sfide dei quarti di finale dei Mondiali di Russia sono ormai alle spalle e quattro sono le Nazionali rimaste per giocarsi la Coppa del Mondo: Francia, Belgio, Croazia ed Inghilterra, per delle semifinali "Europe only" come non si vedeva dal 2006.

Nel proprio quarto la Francia (unica delle 4 semifinaliste ad esserci anche nel 2006) si è sbarazzata con relativa facilità, pur senza brillare, dell'Uruguay (privo di Cavani). I "giovani terribili" di Deschamps sulla carta sembrerebbero ora gli indiziati numero 1 alla vittoria finale, dato che sono la Nazionale con il valore economico più alto di tutto il torneo, anche se nel gioco non sempre hanno convinto. La Celeste di Tabarez è invece dovuta tornare a casa, seppure per l'ennesima volta si sia dimostrata una squadra quadrata e capace di esaltarsi ai Mondiali.

Il Belgio non ha ripetuto l'errore del match con il Giappone e ha imposto il proprio ritmo contro il sempre temibile Brasile, uscendone vincitore. I Diavoli Rossi hanno ancora dato spettacolo (con 2.8 gol a partita sono la Nazionale più prolifica del torneo) issandosi a quelle semifinali che solo una volta li aveva visti protagonisti (1986, poi battuti dall'Argentina e, curiosamente, proprio dalla Francia nella finalina). Per la Seleção è stata l'ennesima delusione e la finale la vedrà in televisione per la quarta volta consecutiva. L'amaro in bocca è ancora maggiore se si considera che ciò che rimarrà maggiormente impresso della squadra Verdeoro sono i tuffi della propria stella Neymar.

L'Inghilterra prosegue il proprio sogno di riconquista della Coppa dopo aver superato per 2-0 la Svezia. Malgrado il capocanniere Kane sia rimasto a secco, la Nazionale dei Tre Leoni non ha rischiato più di tanto contro gli scandinavi, anche se nella sfida con la Croazia dovrà forse per la prima volta fare sul serio. La sorpresa di Russia 2018 lascia invece il torneo a testa alta, avendo raggiunto un risultato che mancava dal lontano 1994 (dove arrivò sino in semifinale).

Grazie alla seconda vittoria di fila ai calci di rigore (prima volta dal 1990 che una squadra supera due turni in questo modo) la Croazia ha staccato l'ultimo biglietto per le semifinali contro una Russia mai doma. Modric e compagni eguagliano così il record nazionale del 1998 (dove poi persero al penultimo atto con la Francia) e vogliono continuare a stupire. La Sbornaja se ne esce tra i meritati applausi del pubblico di casa.

Il commento di Paolo Laurenti su Svezia-Inghilterra (Rete Uno Sport 08.07.2018, 10h00)

RSI Calcio 08.07.2018, 12:38

Ti potrebbe interessare