Calcio

La Croazia ringrazia Subasic, danesi ko ai rigori

La selezione di Dalic rischia ma stacca il biglietto per i quarti di finale

  • 2 luglio 2018, 00:47
  • 8 giugno 2023, 21:41
Croazia

Ora la Russia

  • Keystone

1 - 1 ds

3-2 dr

Croazia

Danimarca

  • 4'

    Mandzukic

  • 1'

    Zanka Jørgensen

Sarà la Croazia a sfidare la Russia il prossimo 7 luglio a Sochi nella sfida valida per i quarti di finale dei Mondiali. Modric e compagni hanno centrato la qualificazione superando solo ai rigori un'ostica Danimarca per 4-3, dopo che i tempi regolamentari e i supplementari si erano conclusi sull'1-1. Decisivi per i balcanici sono stati Rakitic, autore del penalty decisivo, e soprattutto Subasic, che ha avuto la meglio su Schmeichel nel grande duello andato in scena tra i portieri, fermando tre conclusioni contro le due parate del rivale.

La partita è entrata subito nel vivo, con i danesi che hanno trovato il vantaggio dopo soli 57". A siglare il 13o gol più veloce della storia dei Mondiali è stato Zanka Jørgensen, che ha risolto una mischia in area sorprendendo l'estremo difensore croato. Nemmeno il tempo di festeggiare ed è arrivato il pareggio, con Mandzukic che al 4' ha capitalizzato nel migliore dei modi un rocambolesco tentativo di liberare da parte della difesa avversaria. Sull'onda delle due reti il primo tempo è andato avanti a ritmo sostenuto, con entrambe le squadre che hanno sfiorato il secondo punto, da una parte con Lovren e Perisic e dall'altra con Eriksen, che ha scheggiato la traversa con una pennellata dal limite dell'area.

Nella ripresa l'incontro è diventato meno spettacolare, con le contendenti che hanno iniziato a sentire il peso della posta in palio. Chiusi senza reti i secondi 45', nei supplementari non ci sono state clamorose occasioni fino al 116', quando Zanka Jørgensen ha steso Rebic lanciato verso la porta vuota. Dal dischetto Modric si è però fatto ipnotizzare da uno Schmeichel in grande serata, rimandando il verdetto alla serie finale, dove a trionfare sono comunque stati i croati, con il numero 10 che ha avuto modo di rifarsi.

Il servizio di Omar Gargantini sugli Ottavi (Rete Uno Sport 02.07.2018, 7h00)

RSI Calcio 02.07.2018, 10:01

Ti potrebbe interessare