Calcio

Serbia-Svizzera... vista da oltre San Gottardo

Quando l'aquila bicipite scatena discussioni fiume

  • 23 June 2018, 10:48
  • 8 June 2023, 19:20
Xhaka esultanza con polemica

Xhaka e Shaqiri esultanza con polemica

  • Keystone

Nel commento per la NZZ Flurin Clalüna titola: "Xhaka und Shaqiri fehlt die politische Sensibilität", una mancanza di sensibilità politica che ha causato un'infuocata discussione. Clalüna prosegue poi precisando: "Hanno dei piedi come nessun altro in questa selezione nazionale. Purtroppo la loro sensibilità politica e la loro coscienza sociale sono sottosviluppate. Durante la serata di ieri avrebbero dovuto lasciare parlare i loro piedi".

Blick: "Xhaka und Shaqiri sind geniale Dummköpfe" "Xhaka e Shaqiri sono degli stupidi geniali". "Il 2-1 sulla Serbia trasforma il torneo mondiale della nostra Nazionale. L'esultanza con l'aquila bicipite di Shaqiri e Xhaka è stata inutile e stupida. Hanno giocato dimostrando un grande cuore, durante l'esultanza però hanno perso la testa e questo è un fatto che ha macchiato la splendida serata".

Tagesanzeiger: "Un gesto inutile dopo le reti". Comportamento che secondo il foglio zurighese "potrebbe essere stato creato dagli ormoni in circolo nel corpo del giocatore. Il gesto - prosegue il Tagi - non è però stato molto intelligente".

Aargauer Zeitung: "Serata agitata: un grande successo per la Svizzera ma la discussione si è soffermata sul gesto dell'aquila. A prescindere da quello che accadrà Xhaka e Shaqiri devono capire che hanno gettato altra benzina sul fuoco nella discussione inerente all'identità, alla provenienza e alla patria".

Le Matin: "Per la Nazionale ora tutto è possibile. Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri si sono sentiti provocati da stampa e giocatori serbi, provocazioni che sono inevitabilmente proseguite sul campo durante una partita che per entrambe le squadre aveva un valore immenso".

Legato a Serbia - Svizzera del 22.06.2018

Ti potrebbe interessare