Motori

Doppietta svizzera sull'acqua di San Marino

Aegerter davanti a Lüthi, che approfitta della caduta di Morbidelli

  • 10 September 2017, 13:13
  • 8 June 2023, 08:40
  • SHOW IN APP NEWS
Dominique Aegerter

Il pilota elvetico della Suter

  • Keystone

Sull'acqua di Misano, Dominique Aegerter ha conquistato la sua seconda vittoria in Moto2, dopo quella al Sachsenring nel 2014. Ma soprattutto, Tom Lüthi ha colto uno splendido secondo posto, approfittando così della caduta di Franco Morbidelli per riaprire i giochi nel Mondiale. Terzo il malese Hafizh Syahrin.

Il momento chiave della gara è arrivato già al quarto giro, quando il leader della generale è scivolato danneggiando in maniera irreparabile la carena della propria moto, dopo che aveva prepotentemente preso la testa della corsa sin dal primo giro. A quel punto Aegerter, partito dalla prima fila, si è quindi trovato primo, posizione che non ha più mollato fino alla bandiera a scacchi. Lüthi ha invece giocato d'intelligenza: si è immediatamente portato alle spalle del connazionale e ha poi evitato di correre troppi rischi sull'insidioso asfalto bagnato. Quando mancano cinque gare al termine della stagione, il pilota della Kalex si trova con soli 9 punti di ritardo rispetto al rivale italiano.

Corsa anch'essa su una pista molto bagnata, la gara della Moto3 è stata segnata dalle numerosissime cadute e da spettacolari salvataggi al limite. Uno degli affari migliori lo ha fatto sicuramente Romano Fenati, che oltre ad aver portato a casa la vittoria nel GP di San Marino ha anche superato Aron Canet in classifica generale. Davanti a lui, grazie al secondo posto odierno, Joan Mir conserva e consolida comunque la propria leadership.

Il servizio con Dominique Aegerter e Tom Lüthi (Rete Uno Sport 10.09.2017, 18h30)

RSI Motori 10.09.2017, 20:28

Ti potrebbe interessare