Motori

Hamilton in pole anche ad Austin

Mercedes e Ferrari nelle prime due file nel GP degli Stati Uniti

  • 22 ottobre 2017, 02:09
  • 8 giugno 2023, 12:10
Il britannico della Mercedes

Il britannico leader del Mondiale

  • Keystone

Lewis Hamilton continua a dettare il ritmo nel finale di stagione di Formula 1. Il britannico della Mercedes ha colto infatti ad Austin l'undicesima pole position del 2017, firmando il record del tracciato in 1'33"108 e precedendo la Ferrari di Sebastian Vettel, il compagno di squadra Valtteri Bottas e l'altra Rossa di Kimi Räikkönen. Il leader del Mondiale partirà per la prima volta davanti a tutti in Texas, in un Gran Premio, quello degli Stati Uniti, che nelle precedenti cinque edizioni lo ha visto imporsi a quattro riprese.

Il tedesco della scuderia del Cavallino Rampante è riuscito in extremis ad ottenere la prima fila ad appena 0"239: fino all'ultimo secondo occupava infatti la quarta posizione a quasi mezzo secondo dal rivale. Entrambe le Sauber sono uscite già alla Q1 con Marcus Ericsson che ha mancato la seconda parte per 7 millesimi.

Alla fine lo svedese scatterà in 13a posizione e Pascal Wehrlein in 16a, in virtù di sanzioni inflitte ad altri piloti per aver effettuato riparazioni o sostituzioni alle proprie monoposto. Tra questi anche Max Verstappen, penalizzato di 15 posizioni e che partirà dal terzultimo posto.

Ti potrebbe interessare