Motori

La Catalogna premia inaspettatamente Oliveira

Il portoghese fa corsa in testa per gran parte dei 24 giri, Lüthi torna a punti in Moto2

  • 6 giugno 2021, 15:56
  • 10 giugno 2023, 11:37
Oliveira

Pomeriggio da incorniciare

  • Keystone

Miguel Oliveira

00:40:21.749

Johann Zarco

+ 00.175

Jack Miller

+ 01.990

Tutto, dopo le prove e le qualifiche degli scorsi giorni, lasciava presagire un GP di Catalogna facile preda di Fabio Quartararo. Così però non è stato: scattato davanti a tutti, il protagonista più atteso ha trovato sulla propria strada un Miguel Oliveira mai domo, deciso a negargli la doppietta 2020-21. Dopo le fasi di studio iniziali, il duo ha preso il largo attorno ai due terzi di gara. Se il portoghese ha saputo tenere botta, il francese - costretto a correre gli ultimi giri con la tuta aperta sul petto - ha subito il ritorno degli inseguitori, così come una duplice penalizzazione per taglio di curva e guida senza protezioni. Niente podio (sul quale si sono invece issati Johann Zarco e Jack Miller, nell'ordine), pertanto, ma solo un amaro sesto rango.

Nella Moto2, al contrario, il poleman è riuscito a confermarsi. A lungo impegnato in un serratissimo duello con il compagno Raul Fernandez, Remy Gardner ha trovato il sorpasso chiave a poco dal termine, per poi involarsi in solitaria verso il secondo trionfo in una settimana. In casa rossocrociata soddisfazione per il punto di Tom Lüthi, 15o come nella tappa inaugurale qatariota.

In precedenza, mezzogiorno di fuoco in Moto3, dove soltanto la volata finale ha definito l'ordine d'arrivo all'interno del gruppone presentatosi omogeneo al traguardo. Di Sergio Garcia, partito dalle retrovie (addirittura 19o), il guizzo vincente; numerose le cadute di giornata, tra cui quella del leader provvisorio John McPhee.

Ti potrebbe interessare