Seconda pole consecutiva per il 21enne
Seconda pole consecutiva per il 21enne (Keystone)
1. Charles Leclerc
0:01:19.307
2. Lewis Hamilton
+0:00:00.039
3. Valtteri Bottas
+0:00:00.047
Classifica GP Calendario e classifiche

Leclerc il più veloce anche a Monza

Quarta pole stagionale per il monegasco, che scatterà davanti a Hamilton

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dopo aver dominato a Spa-Francorchamps, Charles Leclerc si sta dimostrando l'uomo da battere anche sul circuito di Monza. Sul tracciato di casa la sua Ferrari si è messa alle spalle nelle qualifiche le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Il 21enne monegasco, alla sua quarta pole stagionale, andrà a caccia domani del suo secondo sigillo in carriera, il primo nel GP d'Italia. Meno competitivo del compagno è parso invece Sebastian Vettel, che ha chiuso 4o.

Per quanto riguarda l'Alfa Romeo Racing il migliore è stato Kimi Räikkönen, 10o, che dopo essersi qualificato per la Q3 battendo di soli 2 millesimi il compagno Antonio Giovinazzi (11o) è però andato a sbattere contro le barriere di protezione, causando la sospensione delle prove ufficiali per diversi minuti.

Particolare il finale della Q3, dominato dalla tattica: i piloti sono usciti tutti insieme a meno di due minuti dalla fine ed hanno proceduto lentamente per aggiudicarsi la posizione migliore in vista dell'ultimo giro lanciato, ma solo Leclerc e Carlos Sainz hanno evitato il semaforo rosso che ha chiuso la sessione. L'inusuale situazione è finita sotto investigazione da parte dei commissari di gara, i quali però non hanno inflitto alcuna penalità.

 
 
 
Condividi