Imprendibile
Imprendibile (Keystone)

Marquez partirà davanti a tutti in Argentina

In Moto2 pole per Vierge, quinto tempo per Lüthi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sul circuito di Termas de Rio Hondo il campione del mondo Marc Marquez ha fatto registrare la sua prima pole position stagionale grazie ad una zampata decisiva negli ultimi istanti delle qualifiche. Il 26enne spagnolo in sella alla sua Honda ha preceduto di 0"154 il connazionale Maverick Viñales - autore della pole nel primo GP stagionale - e di 0"164 l'italiano Andrea Dovizioso, vincitore in Australia. La seconda fila vedrà invece partire Valentino Rossi (4o), Jack Miller e Franco Morbidelli. Jorge Lorenzo, ancora limitato dall'infortunio alla prima costola rimediata in terra australiana, ha chiuso con l'11o tempo.

Dopo essere stato il più veloce nelle prove libere della Moto2, Tom Lüthi ha staccato il quinto tempo assoluto, sinonimo di seconda fila. In una sessione molto serrata (ben 13 i piloti racchiusi in 393 millesimi) la pole position è andata al pilota spagnolo Xavi Vierge, che nella gara di domani partirà davanti al tedesco Marcel Schrötter e al britannico Sam Lowes. Gli altri due piloti elvetici in gara, Dominique Aegerter e Jesko Raffin, non sono invece riusciti ad accedere alla Q2, dovendosi accontentare rispettivamente del 20o e 24o posto.

In Moto3 a scattare dal primo posto in griglia sarà lo spagnolo Jaume Masia (alla prima pole in carriera), che nelle qualifiche ha preceduto il connazionale Aron Canet e l'italiano Tony Arbolino.

Condividi