Motori

Rosberg ce l'ha fatta!

Il tedesco è il nuovo campione del mondo

  • 27 November 2016, 15:42
  • 7 June 2023, 23:36
Rosberg

Chi è il campione del mondo?

  • Keystone

Nico Rosberg si è laureato campione del mondo per la prima volta in carriera! Dopo due secondi posti consecutivi alle spalle di Lewis Hamilton nelle ultime due annate, il tedesco ha battuto l'inglese, il quale non è dunque riuscito a completare la rimonta iniziata tempo fa. Al 31enne di Wiesbaden è bastato chiudere secondo nell'ultimo GP stagionale di Abu Dhabi, vinto inutilmente dal britannico.

Per conquistare il titolo, Rosberg ha fatto la differenza soprattutto nei primi quattro appuntamenti, dove è stato capace di imporsi altrettante volte, approfittando delle difficoltà riscontrate dal rivale. Sebbene abbia conquistato più successi (10 a 9), Hamilton ha pagato a caro prezzo una certa discontinuità di rendimento che l'ha portato anche a due zeri in casella. Rosberg è così riuscito a emulare le gesta del padre Keke, campione mondiale nel 1982.

Per quel che concerne la corsa degli Emirati Arabi, le due Mercedes non hanno avuto troppi problemi a gestirla, fattore che ha favorito il numero 6, al quale bastava concludere nei primi tre per avere dalla sua anche la matematica. Rosberg ha solo rischiato un po' negli ultimi giri, quando Hamilton ha rallentato per far avvicinare Vettel e Verstappen, sperando nel doppio sorpasso, poi non avvenuto, ai danni del collega. Sul podio ha poi chiuso il ferrarista. Nemmeno nel conclusivo gran premio le Sauber sono riuscite a mettere in pista una prestazione degna di nota, terminando lontane dalle posizioni più nobili.

Il servizio con Nico Rosberg (Rete Uno Sport 28.11.2016, 07h00)

RSI Motori 28.11.2016, 08:23

F1, il servizio su Nico Rosberg (27.11.2016)

RSI Motori 27.11.2016, 19:55

Ti potrebbe interessare