Motori

Weekend da incorniciare per Fabio Quartararo

Il francese ha vinto il GP del Portogallo delle MotoGP, settimo Marc Marquez

  • 18 aprile 2021, 16:43
  • 10 giugno 2023, 10:15
Fabio Quartararo

Nuovo leader del Mondiale

  • Keystone

Quello di Portimao è stato un weekend da incorniciare per Fabio Quartararo. Partito in pole position il francese ha vinto il GP del Portogallo, bissando il successo ottenuto due settimane fa a Doha, ed ha al contempo preso il comando della classifica iridata. Il 21enne ha chiuso davanti all'italiano Francesco Bagnaia ed al campione del mondo in carica, lo spagnolo Joan Mir. Marc Marquez, alla prima gara dopo uno stop di nove mesi per l'infortunio a un braccio, è subito andato a punti piazzandosi settimo. Valentino Rossi è invece caduto a 11 giri dal termine.

Nella classe di mezzo la caduta alla prima curva dell'autore della pole Sam Lowes ha spianato la strada a Raul Fernandez, capace di conquistare la prima vittoria della sua carriera in Moto2. Sul podio sono saliti pure Aaron Canet e Remy Gardner (il nuovo leader del Mondiale), mentre Tom Lüthi è giunto 17o.

Nelle Moto3 buon 12o posto del rossocrociato Jason Dupasquier, partito dalla 23a piazza e che nelle fasi iniziali della gara ha fatto registrare il momentaneo giro più veloce. Il successo è andato al 16enne spagnolo Pedro Acosta, leader del Mondiale, accompagnato sul podio dagli italiani Dennis Foggia e Andrea Migno.

Ti potrebbe interessare