Sport invernali

I dieci super polivalenti delle Olimpiadi

Sono gli atleti iscritti in due discipline differenti a PyeongChang 2018

  • 12 February 2018, 06:43
  • 8 June 2023, 14:01
  • SPORT
Ester Ledecka

La ceca Ester Ledecka, la più conosciuta tra gli stakanovisti

  • Keystone

dall'inviato a PyeongChang Luca Steens

Secondo il sito ufficiale delle Olimpiadi invernali 2018, sono 10 gli atleti che saranno impegnati in due discipline differenti. Tre uomini e sette donne che alla polivalenza nel proprio ambito hanno voluto unire una super capacità di adattamento a diversi sport. Il nome più conosciuto è sicuramente quello di Ester Ledecka, campionessa nello snowboard alpino che vorrebbe dire la sua anche nello sci.

La combinazione della ceca tra tavola e sci non è però la più frequente, anzi è unica. L'accoppiata più gettonata, e pure facile da immaginare, è quella tra biathlon e fondo, due sport nei quali dovrebbero competere il greco Apostolos Angelis, i bosniaci Mladen Plakanovic e Tanja Karisik-Kozarac, le finlandesi Mauri Laukkanen e Kaisa Makarainen, così come l'ungherese Emoke Szocs.

Le due olandesi Suzanne Schulting e Jorien ter Moos proveranno invece a brillare sia nello short track che nel pattinaggio di velocità, mentre il padrone di casa Jeun Park dovrebbe esibirsi sia nel salto che nella combinata nordica. Se poi tutti terranno fede al loro piano di battaglia o preferiranno concentrarsi su uno sport solo è ancora tutto da vedere...

Ti potrebbe interessare