Sport invernali

Iivo Niskanen spezza il tabù finlandese

Cologna resta a pari con Ammann a livello di medagliere

  • 24 febbraio 2018, 10:55
  • 23 giugno 2023, 14:35
Iivo Niskanen

La Finlandia è la 22a nazione a vincere un oro a PyeongChang 2018

  • Keystone

dall'inviato a Pyeonghang Luca Steens

L'elvetico che diventa il più medagliato della storia olimpica e che regala la 16a medaglia di questa edizione dei Giochi alla Svizzera. La favola di Dario Cologna sembrava così scritta, ma purtroppo il grigionese (ancora una volta) è stato tradito dal suo materiale, chiudendo solo al nono posto. E così il 31enne della Val Mustair rimane con quattro ori a pari merito con Simon Ammann, mentre la delegazione rossocrociata giunta in Corea del Sud pareggia quanto aveva fatto, a livello di quantità, quella protagonista a Calgary. A meno che domenica, nell'ultimo giorno di gare, Beat Hefti compia una grande rimonta nel bob a 4 o che le ragazze del fondo si esaltino nella 30km.

L'emozione: lo scatto di Iivo Niskanen, grande interprete dello stile classico, a poco più di un chilometro dall'arrivo della 50km, ha messo fine a un tira e molla con Alexander Bolshunov. Il finlandese e il russo si sono rincorsi a vicenda per buona parte della gara, rimanendo assieme davvero poco, ma lottando fino alla fine per la vittoria finale.

Il personaggio: Alexej Poltoranin, alla 13a gara ad un'Olimpiade, pensava di poter finalmente festeggiare una medaglia. E invece il 30enne kazako ha avuto un crollo improvviso quanto verticale. Esaurite le energie, il fondista dell'Est è rimasto praticamente fermo sul posto dopo il chilometro 44, quando ormai vantava un comodo vantaggio di oltre un minuto sugli inseguitori. Ha chiuso 15o, a oltre 5' di ritardo.

La curiosità: quella di Iivo Niskanen è stata la prima medaglia d'oro della Finlandia a PyeongChang 2018. Sembra incredibile per una nazione nordica. Come a Sochi 2014, sono 22 le nazioni che ora hanno vinto un titolo a PyeongChang 2018: record eguagliato.

Ti potrebbe interessare