Sport invernali

Lara Gut fuori dal podio per un centesimo

La snowboarder Ester Ledecka vince il super G davanti a Veith e Weirather

  • 17 febbraio 2018, 06:13
  • 8 giugno 2023, 16:20
Per un soffio

Per un soffio

  • Keystone

Ester Ledecka ha compiuto una vera e propria impresa nel super G femminile. La ceca, specialista dello snowboard alpino, sulla pista di Jeongseon ha conquistato l'oro davanti ad Anna Veith e a Tina Weirather. Solo un centesimo hanno separato la prima di giornata dalla seconda e la terza da Lara Gut che quindi, come a Sochi, torna a casa con una medaglia di legno nella sua disciplina prediletta.

Partita con il 5, la ticinese è stata subito superata dall'atleta del Liechtenstein, mentre si è dovuto attendere il 15 dell'austriaca per vederla scivolare sul gradino più basso del podio. La campionessa uscente ha preceduto la 28enne di Vaduz di 0"10, ma si è dovuta arrendere all'atleta dell'est, 26a al cancelletto di partenza, quando ormai già si certificava la sua doppietta con Sochi.

Tra le grandi favorite hanno commesso un solo, decisivo, errore sia Lindsey Vonn, scesa per prima, sia Sofia Goggia, ampiamente in vantaggio fino a una brusca uscita di linea. Per quanto riguarda il resto della delegazione rossocrociata Michelle Gisin si è piazzata nona a 0"46, Corinne Suter 17a a 1"13 e Jasmine Flury 27a a 2"19.

Ti potrebbe interessare