Sport invernali

Per Ramon il 2018 è iniziato con il botto

Dopo la prima vittoria in CdM, ecco anche l'argento alle Olimpiadi

  • 22 febbraio 2018, 07:51
  • 8 giugno 2023, 16:34
Ramon Zenhäusern

Una giornata da ricordare

  • Keystone

Dall’inviato a PyeongChang Andrea Torreggiani

Lo slalom olimpio di Yongpyong ci ha regalato l’argento di Ramon Zenhäusern ed il record di André Myhrer, lo sciatore più vecchio a vincere una medaglia olimpica in questa specialità. Protagonisti di giornata, in negativo, sono stati invece i big Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen.

L’emozione: il buon pubblico presente a Yongpyong ha vissuto con trasporto la discesa di Marcel Hirscher nella prima manche. Quando l’austriaco ha commesso il primo errore ci sono state urla di preoccupazione e stupore, ma quando poi il 28enne è definitivamente uscito di scena sulle tribune e nel parterre per qualche istante è calato il silenzio. Per tutti è stato necessario un po’ di tempo per metabolizzare la prematura eliminazione del candidato numero uno alla medaglia d’oro, che per la prima volta in stagione non ha concluso una prova… E lo stesso è successo nella seconda manche, quando a lasciarci le penne è stato Henrik Kristoffersen, leader dopo la prima discesa.

Il personaggio: lo svedese André Myhrer ha scritto una pagina di storia dello slalom diventando, a 35 anni, il più vecchio medagliato olimpico nella specialità. In ottica rossocrociata però ovviamente a salire sugli scudi è stato Ramon Zenhäusern, capace di conquistare uno splendido argento risalendo dalla nona alla seconda posizione. Lui che a 25 anni poco meno di un mese fa aveva colto la prima vittoria in Coppa del Mondo, imponendosi nello slalom parallelo di Stoccolma.

La curiosità: quello di Yongpyong, che ha ospitato le gare tecniche dello sci, è uno dei comprensori sciistici più popolari della Corea del Sud e dunque continuerà a vivere anche dopo la fine delle Olimpiadi. Così invece non sarà per Jeongseon, dove sono andate in scena le gare di velocità. Create dal nulla dopo l’attribuzione dei Giochi del 2018 a PyeongChang, le piste saranno smantellate e, così hanno promesso gli organizzatori, gli alberi tolti verranno ripiantati, restituendo alla zona il suo aspetto originale. Gli ambientalisti però credono che ciò non sia possibile e che la ferita inferta alla foresta non possa essere rimarginata. Solo il tempo ci darà una risposta…

Legato alla diretta dello slalom maschile (22.02.2018)

Ti potrebbe interessare