Sport invernali

Tripletta in un giorno, travolti dalle emozioni olimpiche

Come a Sochi, anche a PyeongChang una giornata da tre medaglie elvetiche

  • 16 February 2018, 16:37
  • 8 June 2023, 14:18
Beat Feuz, Dario Cologna e Wendy Holdener

Beat Feuz, Dario Cologna e Wendy Holdener

  • Keystone

dall'inviato a PyeongChang Luca Steens

Mentre la maggior parte della Svizzera dormiva, in Corea del Sud la delegazione rossocrociata veniva travolta da una valanga di emozioni indescrivibili. Prima Wendy Holdener in testa alla prima manche dello slalom, poi Beat Feuz secondo in super G, prima che la svittese confermasse il suo posto sul podio tra i paletti stretti. Infine l'apoteosi dell'oro di Dario Cologna, il terzo filato nella 15km olimpica. Mai nessuno come lui nella storia.

Ci piace pensare che a ogni articolo pubblicato, a ogni messaggio su un qualunque social spedito da un elemento dalla sparuta delegazione svizzera presente ai Giochi coreani, una piccola scossa stimolasse l'appassionato di sport elvetico a svegliarsi prima del previsto, spinto dal subconscio ad ammirare l'impresa dei tre portacolori rossocrociati. E a svegliarsi con un sorriso di gioia largo come quello che si scambiavano i fortunati svizzeri presenti sul posto.

Una giornata memorabile il 16 febbraio 2018, a replicare quel 14 febbraio di quattro anni fa a Sochi quando già tre svizzeri salirono sul podio lo stesso giorno: il "solito" grigionese (oro nella 15km cl), Sandro Viletta (oro in combinata) e Selina Gasparin (argento nel biathlon).

Emozioni che hanno animato, nonostante lo sparuto gruppo di tifosi presenti, prima la Medal Plaza di PyeongChang e poi Casa Svizzera, dove i tre medagliati di giornata sono stati accolti in maniera trionfale per festeggiare questo giorno speciale.

Il servizio sulle medaglie svizzere (Rete Uno Sport 16.02.2018, 17h30)

RSI Sport invernali 16.02.2018, 19:30

PyeongChang, la festa a Casa Svizzera (16.02.2018)

RSI Sport invernali 16.02.2018, 18:22

Ti potrebbe interessare