Sport invernali

Una frazione di secondo e tutto sfuma

A Jeongseon Gut fuori in discesa, Mowinckel "cannibale" a sorpresa

  • 21 February 2018, 05:03
  • 8 June 2023, 14:31
  • SPORT
Lara Gut

Disperata

  • Keystone

dall'inviato a PyeongChang Luca Steens

Quattro anni fa la discesa aveva regalato due medaglie alla Svizzera, con Dominique Gisin e Lara Gut. Questa volta con due atlete eliminate (la ticinese e Jasmine Flury) bisogna accontentarsi delle buone prove di Corinne Suter (6a) e Michelle Gisin (8a). A festeggiare è invece, e finalmente per lei, Sofia Goggia, che questa volta non ha fatto una delle sue "goggiate". Sul podio con l'italiana c'è Lindsey Vonn, che a 33 anni diventa l'atleta più in là con gli anni a salire su un podio olimpico nello sci femminile, e la sorprendente norvegese Ragnhild Mowinckel.

L'emozione: vorremmo essere qui a parlare di sensazioni positive, ma ancora una volta in una frazione di secondo le speranze di medaglia di Lara Gut si sono spente. Nel super G per il minimo degli scarti, in discesa per un sorprendente errore di linea che l'ha portata fuori dal tracciato. Saprà ricaricare le batterie per un #allin4pyeongchang (l'hashtag scelto da Swiss Olympic per dare la carica ai suoi atleti) nella combinata di giovedì?

Il personaggio: se in campo maschile nello sci alpino ci sono stati ben quattro atleti a vincere due medaglie a testa in questa Olimpiade finora, Ragnhild Mowinckel è la prima ragazza a riuscirci. Non Shiffrin, non Vonn, non Goggia, non Gut ma la 25enne norvegese, che in questa stagione è finalmente salita due volte sul podio (un 3o posto in super G e un 2o in gigante) e che a questi Giochi si è messa al collo due argenti, in discesa e gigante.

La curiosità: senza la vittoria di Vonn la tribuna, gremita soprattutto da tifosi della statunitense, è rimasta piuttosto tiepida durante la gara. Si è però scatenata una mezz'ora prima della competizione, quando tutti gli spettatori coreani si sono accalcati attorno al palco per assistere all'esibizione della cantante Ailee, 28enne sudcoreana nata negli Stati Uniti ma che ha sfondato nel paese d'origine grazie a un provino, ottenuto tramite lo zio, ben riuscito nel 2010.

Ti potrebbe interessare