Sci alpino

Al via una CdM orfana del cannibale Hirscher

Questo weekend, nella tradizionale cornice di Sölden, apre i battenti il Circo Bianco

  • 25 October 2019, 11:47
  • 23 June 2023, 12:48
  • SHOW IN APP NEWS
Marcel Hirscher

L'austriaco ha salutato tutti ponendo fine a una carriera fenomenale

  • Reuters

Scatta nel fine settimana a Sölden, con i consueti giganti inaugurali, una nuova stagione di sci alpino, la prima senza cinque protagonisti del recente passato. Al termine dello scorso inverno Lindsey Vonn, Frida Hansdotter, Aksel Lund Svindal, Felix Neureuther e soprattutto Marcel Hirscher hanno infatti optato per il ritiro, ciò che produrrà un riassestamento delle gerarchie mondiali.

A giovare maggiormente dell'uscita di scena del fuoriclasse austriaco dovrebbero essere Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen, i due principali candidati ad alzare al cielo il globo di cristallo riservato al vincitore della classifica generale. Ne approfitteranno sicuramente anche Daniel Yule e Ramon Zenhäusern, ormai slalomisti affermati, mentre nelle discipline veloci Beat Feuz e Mauro Caviezel saranno ancora una volta i capofila rossocrociati. Ai quattro elvetici sopracitati il compito di far crescere i connazionali Loïc Meillard e Marco Odermatt, promesse a caccia della definitiva consacrazione.

In campo femminile continuerà, salvo clamorosi svarioni, il dominio incontrastato di Mikaela Shiffrin, l'anno passato autentica pigliatutto. Petra Vlhova e Wendy Holdener le rivali più accreditate ad insediare il regno della statunitense, anche se le distanze appaiono al momento incolmabili. Sperano di tornare ai livelli di loro competenza Lara Gut-Behrami, alla caccia della giusta continuità dopo due stagioni tribolate, e Michelle Gisin, al rientro dall'infortunio a un ginocchio.

CdM, il servizio sull'inizio della stagione (Sportsera 25.10.2019)

RSI Sci alpino 25.10.2019, 18:53

CdM, il video tributo a Marcel Hirscher (04.09.2019)

RSI Sci alpino 04.09.2019, 20:50

Ti potrebbe interessare