Sci alpino

"Nella mia carriera non ho rimpianti"

A 30 anni Tina Weirather è riuscita a realizzare i propri sogni sportivi

  • 9 April 2020, 23:03
  • 9 June 2023, 21:57
  • SPORT
Tina Weirather

Soffiò il bronzo olimpico di PyeongChang a Lara Gut

  • Keystone

A poche settimane dall'annuncio del ritiro, Tina Weirather è tornata sulla sua sua lunga carriera nel Circo Bianco, interrotta a soli 30 anni. "Non avrei mai pensato di sciare fino a questa età - ha precisato l'ormai ex rappresentante del Liechtenstein ai microfoni di SRF - Bisogna tenere conto che ho cominciato a far parte di questo mondo molto presto. A 15 anni ho debuttato in Coppa del Mondo e a 16 alla mia prima Olimpiade a Torino nel 2006. Mi è dispiaciuto non congedarmi con le finali di Cortina, ma nella mia carriera non ho rimpianti".

Argento o bronzo per me non cambiava granché, l'importante era vincere una medaglia e realizzare il sogno olimpico è stato emozionante

Tina Weirather

Figlia della campionessa olimpica Hanni Wenzel, vincitrice delle uniche medaglie d'oro per il suo paese, anche Tina ha fatto in tempo a togliersi le sue soddisfazioni a cinque cerchi. "Fu una giornata pazzesca, soffiava un vento da 80 km/h e sapevamo che avremmo avuto delle sorprese - ha infatti ricordato l'atleta di Vaduz parlando del super G di PyeongChang, quando tolse il bronzo a Lara Gut per un solo centesimo - Io ho avuto il vento contrario, mentre a un certo punto cessò e capii che sarebbe successo qualcosa. Infatti a vincere fu Ester Ledecka".

Sci, la diretta Instagram con Michelle Gisin (07.04.2020)

RSI Sci alpino 08.04.2020, 11:13

Ti potrebbe interessare