Sport invernali

Cologna, saggezza-esperienza-leggerezza

Dario affronta il suo sesto Mondiale senza particolari pressioni

  • 22 February 2019, 16:03
  • 9 June 2023, 05:45
  • SHOW IN APP NEWS
Cologna

Allenamento sulla neve di Seefeld

  • Keystone

dall'inviato a Seefeld Giancarlo Dionisio

Il nostro Superman è un uomo consapevole. Uno che conosce se stesso, il suo percorso, la sua storia. Per queste ragioni, alla vigilia del suo 6o Mondiale può permettersi di dichiarare: "Io non devo vincere una medaglia! Io voglio vincerla!"

Vi prego di darmi fiducia. Conosco Dario Cologna da una decina d'anni e posso affermare che questa dichiarazione non è un segnale di supponenza. Il campione di Santa Maria sa che la storia è dalla sua parte; che quando lui arriva da lontano, senza risultati stagionali importanti, riesce a dare il meglio di sé. Ricordate Sochi 2014? Era reduce da un lungo stop per infortunio, aveva effettuato dei test non chiarificatori in Coppa del Mondo, poi, ai Giochi, aveva incantato il mondo, conquistando l'oro sia nello skiathlon, sia nella 15 km. È vero, da allora sono passati 5 anni, Dario si avvia verso il suo 33o compleanno e qualche acciacco comincia a palesarsi qua e là.

La storia è con lui, dicevamo, infatti l'asso grigionese, nel 2013, fu il primo campione mondiale della storia nello skiathlon. Sempre lui, l'anno successivo, inaugurò anche l'albo d'oro olimpico. Su 5 gare nella specialità, tra Mondiali e Giochi olimpici, Superdario ne ha vinte 2, una volta è giunto 2o, una volta 6o. Solo Martin Sundby può vantare 4 piazzamenti sul podio, ma il norvegese non ha mai conquistato un oro individuale, né ai Mondiali, né ai Giochi olimpici. Quella di Seefeld, per lui sarà probabilmente l'ultima occasione. Per questa ragione, in virtù della sua fame atavica di metallo prezioso, mi sento di considerarlo come il favorito numero 1. Martin deve vincere. Dario no. Lui vuole!

Mondiali di Seefeld, l'intervista a Dario Cologna (Sportsera 22.02.2019)

RSI Sport invernali 22.02.2019, 15:59

Ti potrebbe interessare