Sport invernali

"Ho avuto bisogno di molta calma e amore"

Nella sua vita Iouri Podladtchikov ha dovuto superare infortuni e malattie

  • 25 febbraio 2019, 21:41
  • 9 giugno 2023, 07:54
Iouri Podladtchikov

Il sorriso è tornato

  • Keystone

Dopo l’oro olimpico di Sochi nel 2014, Iouri Podladtchikov è passato attraverso una frattura della gamba, la rottura dei legamenti del ginocchio, una commozione cerebrale e problemi allo stomaco, che l’hanno tenuto lontano dallo snowboard per quasi un anno. E poche settimane fa, a completare il quadro, proprio nell'ultimo riscaldamento prima dei Mondiali I-Pod si è rotto un tendine d’Achille. "È brutto - ha sottolineato il 30enne nato a Mosca - vedere che i tuoi genitori e le altre persone care che ti stanno vicino fanno fatica a trovare le parole per rincuorarti".

"Ad un certo punto i medici mi hanno diagnosticato un tumore allo stomaco - ha proseguito Podladtchikov - e a quel punto mi sono chiesto se davvero mi stava capitando tutto questo... Fortunatamente poi le cose si sono risolte per il meglio, ma quello è stato sicuramente il momento peggiore. Quandi cadi con lo snowboard sai che hai fatto un errore e che provi dolore, ma che passerà. Invece quando mi faceva male lo stomaco a volte mi chiedevo se dovevo andare in chiesa a pregare. Sono pensieri che arrivano quando hai a che fare con problemi del genere... Ho avuto bisogno di molta calma e dell'amore di chi mi sta vicino."

Non posso avere un conto aperto con quello che mi è accaduto, rivivendo errori e sfortune del passato

Iouri Podladtchikov

"Per il futuro mi auguro di riuscire a costruire nuovamente una run perfetta come quella che mi è valsa l'oro a Sochi cinque anni fa, una discesa pulita e plasmata armoniosamente. Per mettermi alle spalle il mio percorso, fatto di ostacoli e continue ricadute, nei prossimi tempi mi darò molto da fare e metterò in cima alla lista delle mie priorità il realizzare qualcosa che appaia molto armonico", ha concluso Podladtchikov.

Ti potrebbe interessare