Sport invernali

Impresa di Noé Roth, bronzo nell'aerials

Il 18enne di Zugo autore di una grande gara ai Mondiali di freestyle

  • 7 febbraio 2019, 09:19
  • 9 giugno 2023, 06:58
Noé Roth

Festa grande dopo la gara

  • Keystone

Noé Roth ha conquistato il bronzo nell'aerials freestyle regalando alla Svizzera la quinta medaglia ai Mondiali di Park City, che includono anche lo snowboard. Il 18enne di Zugo, mai oltre il 14o posto in Coppa del Mondo ma oro ai CM juniores dello scorso anno, dopo aver dominato le qualificazioni ha chiuso alle spalle del russo Maxim Burov e dell'ucraino Oleksandr Abramenko, campione olimpico in carica.

Decisivo per il rossocrociato è stato l'ultimo salto della finale, un Full-Double Full-Full, che gli ha permesso di raggiungere quota 125,22 punti, 1,02 in meno della medaglia d'argento. Altri due svizzeri hanno disputato l'ultimo atto: Pirmin Werner si è classificato nono e Dimitri Isler undicesimo. Nella gara delle donne il titolo è andato alla bielorussa Aliaksandra Ramanouskaya.

Annullato lo slopestyle femminile

Al contrario di quella maschile, vinta dal britannico James Woods, la gara femminile di slopestyle è stata definitivamente annullata a causa delle pessime condizioni meteo. Gli organizzatori hanno cercato di rinviarla, ma alcune nazionali si sono opposte in quanto avevano già riservato i biglietti aerei per tornare in Europa. Le elvetiche Sarah Höfflin e Mathilde Gremaud non hanno dunque avuto la possibilità di bissare le medaglie ottenute ai Giochi di PyeongChang.

Mondiali di freestyle, l'ultimo salto di Noé Roth nella finale dell'aerials (07.02.2019)

RSI Sport invernali 07.02.2019, 12:36

Ti potrebbe interessare