Sport invernali

Non solo gli sci fanno il grande atleta

Il lavoro di preparazione dei bastoni è fondamentale

  • 3 March 2021, 10:27
  • 10 June 2023, 07:01
Alessandra Rigamonti e Costantino Quattri

Impegno serio ma con il sorriso per Alessandra Rigamonti e Costantino Quattri

  • rsi.ch

Dall'inviato ad Oberstdorf Diego Medolago

Quante volte abbiamo sentito nelle cronache sportive elogiare o criticare i materiali degli atleti. Di norma, specialmente sulla neve, ci si concentra sugli sci. Ma soprattutto per quel che riguarda il fondo anche i bastoncini sono fondamentali per le prestazioni. Lo sanno bene Alessandra Rigamonti e Costantino Quattri coppia che lavora per la KV+, azienda di Dongio che produce proprio questi attrezzi e li fornisce a grandi campioni come Dario Cologna o la neo medagliata Nadine Fähndrich.

È importante scegliere il bastone giusto, lo studio durante tutta la stagione è fondamentale

Costantino Quattri

"Dal 2009 abbiamo la fortuna di essere presenti alle gare di Coppa del Mondo o ai grandi eventi", ci racconta col sorriso Alessandra, "forniamo servizi ad atleti di tutte le Nazionali che usano i nostri prodotti". "Abbiamo iniziato con un piccolo gruppo di atleti, ma ora siamo cresciuti", conferma Costantino.

Il Campionato del Mondo porta pressione, ma nel nostro sport prevale la sportività

Alessandra Rigamonti

Un lavoro tutt'altro che semplice, che richiede tanta precisione per soddisfare le richieste degli atleti: "Il bastone viene preparato in ditta selezionando il tubo con una macchina che misura diverse caratteristiche", continua Costantino, "in modo da avere tutto pronto sul posto, così da diversificare tra bastoni per sprint o per gare di distanza". "Con gli atleti che conosciamo già è più facile scegliere l'attrezzo corretto, ma con i nuovi è necessario del tempo per prendere tutte le misure e capire le caratteristiche dello sciatore", conclude Alessandra.

CM di sci nordico, il servizio con Alessandra Rigamonti e Costantino Quattri (03.03.2021)

RSI Sport invernali 03.03.2021, 12:08

Ti potrebbe interessare