Tennis

A 38 anni i nuovi obiettivi di Federer

Oggi festeggia il sempre freschissimo e giovanissimo King Roger

  • 8 agosto 2019, 14:10
  • 9 giugno 2023, 14:26
Roger Federer

Ancora in piena forma

  • Keystone

Dopo le recenti, incredibili prestazioni a Wimbledon, l'età non pare essere un limite per la carriera di Roger Federer. Il nostro campionissimo compie oggi 38 anni, un traguardo che lo avrebbe dovuto vedere già in pensione ormai da un pezzo, e invece lui calca ancora i campi di gioco per stupirci con i suoi mirabolanti colpi. E allora perché non pensare che possa andare avanti ancora un pezzo e che possa tagliare altri traguardi e centrare altri record.

Il più anziano vincitore di Slam: questo primato appartiene attualmente a Ken Rosewall e King Roger potrebbe già superarlo al prossimo US Open. L'australiano nel 1972 vinse infatti gli Australian Open a 37 anni e due mesi.

Il più anziano campione olimpico: questo è un altro record a portata del renano. L'estate prossima infatti a Tokyo vanno in scena i giochi della 32a Olimpiade e, in caso di successo, Federer batterà l'attuale primato di Andy Murray che a Rio de Janeiro vinse a 30 anni il suo secondo oro in singolare.

Titoli e finali ATP: Jimmy Connors guida la speciale classifica davanti proprio a King Roger con 109 titoli vinti a 102 in 163 finali a 156. Sette finali e sette titoli di differenza, non un traguardo semplicissimo ma possibile. Perché no?

Il più anziano vincitore di un torneo: per questo Federer dovrà deliziarci ancora per un po' con il suo gioco. L'attuale primatista è infatti Richard Pancho Gonzales che nel 1972 vinse il torneo a Des Moines, nell'Iowa, a 43 anni.

Il più anziano a un Major: questo traguardo è purtroppo inverosimile. Nel 1968 alla bellezza di 52 anni e 6 mesi Frank Parker partecipò agli US Open, perdendo con Arthur Ashe. A Federer auguriamo fra 15 anni di godersi la meritata pensione, ma mai dire mai...

Wimbledon, il servizio su Djokovic - Federer (La Domenica Sportiva 14.07.2019)

RSI Tennis 14.07.2019, 20:45

Ti potrebbe interessare