Tennis

King Roger non si riprende il trono

Federer, che non vince le Finals dal 2011, si arrende a Goffin

  • 18 November 2017, 16:58
  • 8 June 2023, 11:04
  • SHOW IN APP NEWS
Roger Federer

Giù la racchetta

  • Keystone

Roger Federer (ATP 2) dovrà ancora aspettare prima di tornare a vincere il torneo dei maestri, che gli sfugge dal 2011. Il basilese nelle semifinali delle ATP Finals 2017 di Londra si è infatti inchinato per 2-6 6-3 6-4 a David Goffin (8), autore di una grande rimonta. Per il 36enne elvetico, alla 15a partecipazione, è solo la quarta eliminazione al penultimo stadio, a fronte di 10 finali disputate (6 i titoli conquistati).

La semifinale non sarebbe potuta cominciare in modo migliore per King Roger che ha strappato il servizio al belga subito al primo gioco, per poi allungare nel quinto. Nel secondo set l'elvetico ha però concesso d'entrata il servizio e non è più riuscito a rimontare il belga, che approfittando di un minimo calo del numero 2 al mondo ha portato l'incontro alla manche decisiva. Ringalluzzito e pieno di fiducia, il 26enne ha trovato la maniera di togliere di nuovo la battuta al renano, che ha dovuto così arrendersi per la prima volta al settimo confronto diretto con questo avversario.

In finale Goffin si giocherà il titolo di Maestro dei Maestri contro Grigor Dimitrov (6), che in una tirata seconda semfinale ha avuto ragione dopo quasi 2 ore di Jack Sock (9) per 4-6 6-0 6-3.

Ti potrebbe interessare