Tennis

"Sarà complicato giocare già a settembre"

Parlando con i giornalisti, Rafael Nadal ha espresso le sue opinioni in merito alla ripresa

  • 4 giugno 2020, 15:16
  • 10 giugno 2023, 01:34
Rafael Nadal

Il maiorchino in azione

  • Keystone

Vincitore di 19 grandi slam, domenica 7 giugno a Parigi Rafael Nadal avrebbe potuto festeggiare al meglio i suoi 34 anni, regalandosi il 13o trionfo in carriera al Roland Garros (invece rinviato a settembre). In occasione di una conferenza stampa, il numero 2 delle classifiche ATP ha parlato delle sensazioni vissute durante lo stop dovuto alla pandemia di COVID-19: "A Maiorca, e più in generale nelle Baleari, la situazione è stata per fortuna un po' meno grave che altrove. Come tutti sono però stato due mesi a casa, prima che le misure venissero allentate. Da una settimana ho poi ripreso ad allenarmi - prosegue il Re della terra rossa - ma in maniera graduale e progressiva: uno o due giorni, non di più, non avrebbe senso forzare i tempi non sapendo quello che accadrà".

La situazione è complicata per tutti, è molto triste ma bisogna cercare di rimanere positivi e guardare avanti ponendosi comunque degli obiettivi

Rafael Nadal

Nadal ha anche colto l'occasione per esprimere alcuni dubbi riguardanti la ripresa delle competizioni. Secondo il tennista spagnolo infatti, "l'obiettivo è quello di essere pronti quando torneremo a giocare, ma realisticamente non penso succederà in tempi brevi, il nostro è uno sport molto complicato in questa situazione, gli spostamenti sono infatti un impedimento non da poco".

In merito alla possibilità di una ripresa a porte chiuse, il maiorchino si è invece allineato allo scetticismo già espresso da Roger Federer: "Se mi chiedete se mi piace l'idea, la risposta è no, in maniera categorica, il pubblico è una componente fondamentale del tennis. Poi il calcio è ripartito senza spettatori, quindi giocare si può, dovremo però attenerci alle raccomandazioni degli specialisti".

Il servizio con Rafael Nadal (Rete Uno Sport 04.06.2020, 07h30)

RSI Tennis 04.06.2020, 09:42

Ti potrebbe interessare