Tennis

Stan parte alla grande ma poi s'inceppa

Wawrinka eliminato nei sedicesimi di Monte Carlo dall'italiano Cecchinato

  • 16 aprile 2019, 21:54
  • 9 giugno 2023, 10:14
Stan Wawrinka

Rimonta clamorosa subita dal romando

  • Keystone

Marco Cecchinato

0

7

6

Stan Wawrinka

6

5

3

Stan Wawrinka (WTA 34) è stato eliminato nel secondo turno del Masters 1000 di Monte Carlo dall'italiano Marco Cecchinato (14), in un match iniziato alla grande per il vodese ma che si è poi complicato maledettamente. Dopo aver dominato in lungo e in largo (arrivando sul 6-0 2-0!), l'elvetico si è inceppato, facendosi rimontare dall'azzurro, che, va ricordato, è uno specialista della terra rossa e lo scorso anno ha raggiunto addirittura le semifinali del Roland Garros. E alla fine il match si è chiuso con il punteggio di 0-6 7-5 6-3 in favore del palermitano.

Il rossocrociato, che nel Principato si è imposto nel 2014 nella finale-derby con Federer, ha messo inizialmente alle corde l'avverario infilando otto game consecutivi, chiudendo il primo set in soli 22 minuti e concedendo all'italiano la miseria di 10 punti. Ma dopo aver piazzato un break in entrata anche nel secondo set, Wawrinka ha subito il clamoroso rientro dell'azzurro, capace di mettersi alle spalle un primo set inguardabile e, sotto 5-3, ha infilato quattro game di fila rimandando tutto al terzo parziale. Decisivo set in cui Stan ha commesso una serie di errori pesantissimi (come il doppio fallo sulla palla break del quinto game) che alla fine gli sono costati la partita.

Negli ottavi di finale Cecchinato dovrà vedersela con l'argentino Guido Pella (35), il quale ha piazzato un notevole colpaccio eliminando il croato Marin Cilic (11), testa di serie numero 7 del tabellone.

Ti potrebbe interessare