Tokyo 2020

Svizzera-Giappone, il primo atto è nostro

Bencic e Golubic battono la coppia Aoyama/Shibahara nel torneo di doppio

  • 25 luglio 2021, 11:50
  • 10 giugno 2023, 12:50
Tennis

La gioia al termine di un match combattutissimo

  • rsi.ch

Il primo atto della triplice sfida tra Svizzera e Giappone nel tennis femminile alle Olimpiadi di Tokyo è a tinte rossocrociate. Belinda Bencic e Viktorija Golubic hanno infatti battuto nel primo turno del torneo di doppio Shuko Aoyama e Ena Shibahara (coppia numero 10 delle classifiche mondiali e teste di serie numero due del tabellone olimpico) con il punteggio di 6-4 6-7 (5/7) 10/5 al termine di un match equilibratissimo durato quasi due ore e mezza. Dopo essersi prese il primo set grazie al decisivo break colto nel settimo game, le elvetiche hanno subito il rientro delle nipponiche in chiusura di una combattutissima seconda frazione. Al super tie-break però la coppia svizzera è partita forte prendendo subito un doppio vantaggio che poi si è allargato grazie a quattro punti consecutivi tra il 4/3 e l'8/3.

Inizia dunque al meglio la sfida con le giocatrici di casa, che continuerà domani nel tabellone di singolo con Bencic che sfiderà Misaki Doi (94) e Golubic che si troverà di fronte la numero due al mondo, e ultima tedofora, Naomi Osaka.

Suarez Navarro, primo successo dopo la grande battaglia

Prossime avversarie di Bencic e Golubic saranno le spagnole Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro. Suarez Navarro che, proprio nella giornata di oggi, ha festeggiato il suo primo successo dopo aver vinto la ben più difficile battaglia contro il cancro. Alla 32enne di Las Palmas era infatti stato diagnosticato un tumore al sistema linfatico nell'agosto 2020. Dopo sei mesi di chemioterapia la giocatrice, attualmente al 206o posto del ranking WTA, ha fatto il suo ritorno sui campi da gioco all'ultimo Roland Garros ma, sia a Parigi che successivamente a Wimbledon, non era riuscita a cogliere un successo, cosa che invece si è verificata qui a Tokyo al primo turno contro la tunisina Ons Jabeur (23).

Ti potrebbe interessare