Lo spazioso SUV Ateca Xcellence 2,0 TDI 4Drive è in vendita da 37'000 franchi
Lo spazioso SUV Ateca Xcellence 2,0 TDI 4Drive è in vendita da 37'000 franchi (Seat)

Ateca, il SUV eclettico di Seat

Test Drive – Seat Ateca Xcellence 2,0 TDI 4Drive

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Seat Ateca è un SUV non troppo ingombrante che si muove agilmente anche sui percorsi urbani e se la cava più che bene anche nel fuoristrada leggero. Ha un look moderno, grintoso e personale e, tra l’altro, offre un abitacolo ampio, luminoso e confortevole, mantenendo pure un accettabile standard di raffinatezza. Peccato per certi pulsanti nella consolle molto piccoli e le spie delle luci sono scarsamente in evidenza, ma si tratta di dettagli rispetto ai pregi che il veicolo è in grado di proporre.

Disponibile in numerose varianti, con trazione anteriore o integrale, motori a benzina o diesel, cambio manuale o sequenziale DSG, l’Ateca garantisce alla marca spagnola risultati commerciali eccellenti, frutto dell’ottimo rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni che ha già affascinato gli svizzeri nel caso di Leon e Alhambra.

Inoltre si tratta di un SUV forte di una meccanica affidabile e collaudata, attinta a piene mani dalla “banca degli organi” del Gruppo Volkswagen, a tutto vantaggio del valore del veicolo al momento della rivendita (e non solo). Forte di freni potenti, di uno sterzo preciso e di sospensioni ben tarate, sinonimo di un’ottima tenuta di strada, questa Seat si guida con facilità e infonde fin da subito un senso di sicurezza davvero piacevole.

Nella variante Xcellence 2,0 TDI 150 CV 4Drive con cambio manuale a 6 marce, la vettura propone un equipaggiamento davvero abbondante che include fari full led, navigatore, frenata automatica d’emergenza e sensori di parcheggio, oltre a cerchi in lega, sistema di mantenimento della corsia, abbaglianti automatici, telecamera di retromarcia e controllo dell’angolo cieco.

In più l’Ateca si è meritata 5 stelle nei test EuroNCAP 2016, con punteggi da leader del segmento. In Svizzera la variante mossa dal propulsore 2,0 TDI da 150 CV e trazione integrale (e cambio meccanico) è in listino da 37'000 franchi.

Enrico Campioni

Condividi