Seguici con
Edizione integrale

Cult TV 33

Cinema per tutti gli schermi, Simonetta Martini e le stravaganti fotografie di Benoit à la Guillaume

Cosa ci fa una lunghissima fila di bidoni del latte in mezzo ai prati del Giura?
Chi è la pittrice ticinese che Erri De Luca ha definito incandescenza pura?
Cosa propone il Festival Cinéma Tous Ecrans ? Seguite Cult tv se volete scoprirlo…

Avreste mai pensato che dei semplici, scontati, utilissimi bidoni del latte avrebbero potuto diventare i protagonisti di una ironica e poetica saga fotografica a cavallo di più continenti? Autore di questi scatti è Gérard Benoit à la Guillaume, fotografo che vive a cavallo della frontiera franco-svizzera del Giura, terra che ama profondamente e alla quale ha dedicato libri fotografici di grande pregio. Gérard Benoit à la Guillaume è diventato un caso internazionale, noto non solo agli specialisti della fotografia, per le immaginifiche avventure di viaggio con il suo stravagante seguito.
Simonetta Martini, è una pittrice ticinese che vive in Malcantone. La sua è una pittura figurativa che spesso rimanda all'arte antica, in cui le scene di intimità quotidiana condensano solennità e significato. Nei suoi quadri, le figure umane, gli animali e anche i paesaggi sono sullo stesso piano e tutti trasmettono la stessa intensità.
Di lei Erri De Luca ha scritto: « Simonetta Martini è incandescenza pura».
Al Museo d'Arte di Mendrisio è appena stata inaugurato una mostra dedicata proprio a Simonetta Martini che resterà aperta fino al 15 gennaio 2012. Ma Cult tv ha voluto conoscere di persona quest'artista che non ama il mito dell'artista.
Lungo e cortometraggi, le serie TV più innovative, documentari e fiction per il web…. Da 17 anni il Festival internazionale di Ginevra Cinéma Tous Ecrans supera le frontiere dello schermo cinematografico e di quello televisivo per raccontare le sfaccettature più innovative del mondo audiovisivo. Mentre gli organizzatori stanno ultimando i preparativi per l’edizione 2011, in programma dal 4 all’11 novembre, Cult TV è andata a curiosare nelle proposte di questa edizione lasciandosi sedurre soprattutto dalla narrazione interattiva. Tutta di derivazione video ludica, pone lo spettatore in una posizione diversa ancora da esplorare e decifrare…

 

Il Libro: La Grande Casa, Guanda, 2011

Il Disco: Onionoise, Monkey, 2010

Il Film: Rubber, Blq Out, 2010

Cinéma tous Écrans

Simonetta Martini - Dove mi porti mia arte?

Baobab
Lunedì/venerdì 17.00-18.00