audio_1x1-camera-d_eco.png
Camera d’eco

Il libro dei perché - Gianni Rodari

Rodari ci ricorda che non siamo mai troppo piccoli per cercare risposte e mai troppo grandi per trovare nuove domande.

  • 14.1.2023
  • 4 min
Disponibile su
Scarica

Perché si sogna? Perché il cielo è blu? Perché il mare è salato? Perché il gallo canta? Perché il ferro di cavallo porta fortuna?

Buongiorno, mi chiamo Marica Iannuzzi e sono una studentessa dell’Università di Zurigo.

Quelli che avete sentito sono solo alcuni dei 145 perché raccolti ne Il libro dei perché dell’autore italiano Gianni Rodari, pubblicato postumo da Editori Riuniti nel 1984.

Si tratta di una raccolta di domande e risposte nata da due rubriche per bambini curate da Rodari su L’Unità dal 1955 al 1958. Lui stesso rispondeva alle più svariate domande, sui più svariati temi, poste dal suo giovanissimo pubblico, con spiegazioni scientifiche miste a spiegazioni più fantasiose, sotto forma di filastrocche, o di storielle in prosa.

Gianni Rodari, giornalista, scrittore e insegnante, ha contribuito in modo fondamentale alla letteratura per ragazzi, vincendo persino il prestigioso Premio Andersen nel 1970. Con le sue numerose filastrocche e poesie, così come con i suoi indimenticabili racconti, Rodari ha incantato e nutrito la mente e il cuore di generazioni e generazioni.

Ne Il libro dei perché di Gianni Rodari si trovano risposte a domande poste da bambini su temi che spaziano dalla vita quotidiana alla filosofia, dalla storia alla scienza. Le risposte date dall’autore sono in grado di far riflettere e di far divertire, e di affascinare sempre, perché dentro di loro convivono scienza e poesia, razionalità e fantasia, pertinenza contenutistica e capacità narrativa. È in questo modo che la spiegazione tecnica al perché diventa una storia, una storia in grado di istruire e allo stesso tempo di divertire.

Anche se è un libro dedicato e considerato per un giovane pubblico, io sono sicura che questa lettura possa essere dedicata e apprezzata da lettori e lettrici di tutte le età.

L’età dei perché, infatti, non finisce mai e le domande sono il motore di piccole e grandi scoperte. La saggezza di un bambino sta forse proprio nel domandare il perché per ogni cosa.

Anche in questo libro, come nei suoi altri, Gianni Rodari unisce con somma maestria la fantasia e la ragione che altro non sono che due diverse manifestazioni di un’unica cosa, l’intelligenza. E non a caso nella sua Grammatica della fantasia (Einaudi 1973), l’autore scrive:

“La fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi”.

E visto che si sta parlando di perché… perché leggere Gianni Rodari? Perché per me è un autore che ci ricorda che non siamo mai troppo piccoli per cercare risposte e mai troppo grandi per trovare nuove domande.

Scopri la serie