audio_1x1-camera-d_eco.png
Camera d’eco

L'enigma della camera 622 - Joël Dicker

Un romanzo che cattura l’attenzione del lettore alternando intrighi amorosi, misteriose vicende legate alla sicurezza nazionale e segreti familiari.

  • 11.2.2023
  • 3 min
Disponibile su
Scarica

Mi chiamo Coralie e sono una studentessa di Letteratura italiana.

Oggi vi presento un romanzo che ho particolarmente apprezzato, malgrado appartenga a un genere diverso rispetto alle mie solite letture. Si tratta del giallo L’enigma della camera 622, scritto dal giovane autore svizzero Joël Dicker e pubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo nel 2020.

Joël Dicker, classe 1985, è un autore di origine ginevrina che negli ultimi anni ha pubblicato numerosi romanzi, riscuotendo un certo successo anche all’estero, tanto da essere definito il nuovo re dei thriller.

L’enigma della camera 622 è un romanzo che cattura l’attenzione del lettore, alternando intrighi amorosi, misteriose vicende legate alla sicurezza nazionale e segreti familiari; l’autore riesce a creare un mix di vicende mai banali. Non si può fare a meno di leggere un capitolo dopo l’altro, alla ricerca di risposte che, puntualmente, arriveranno solo alla fine del romanzo.

Avendo ricevuto questo libro come regalo di Natale ho iniziato a leggerlo poco prima degli esami, e vi confesso che, più volte, mi sono ritrovata a rimandare lo studio per poter leggere ancora un capitolo!

L’enigma della camera 622, di Joël Dicker è ambientato tra le Alpi svizzere; la trama è apparentemente semplice: un giovane autore, vittima di una delusione d’amore e del temutissimo blocco dello scrittore, decide di fuggire da Ginevra per trascorrere qualche giorno in un lussuoso hotel tra le Alpi. Tuttavia il soggiorno si rivela essere tutt’altro che una vacanza: infatti, incoraggiato da Scarlett, sua vicina di balcone, il protagonista decide di indagare su una misteriosa morte avvenuta nella camera 622 quindici anni prima, durante un evento di gala organizzato da una delle più importanti banche di Ginevra, nel corso del quale avrebbero dovuto avvenire l’annuncio del nuovo presidente. Ed è qui che la trama inizia a complicarsi: come spesso accade nei romanzi di Dicker, infatti, vengono raccontate contemporaneamente più storie, costringendo il lettore a viaggiare nel tempo tra un capitolo e l’altro.

E così, di fianco alle vicende “presenti” di Joël e Scarlett, facciamo la conoscenza di tutti i protagonisti della famigerata cena con delitto: Macaire Ebezener, figlio del defunto presidente e incapace di mostrarsi all’altezza del padre, sua moglie Anastasia, una giovane donna dal passato tutt’altro che roseo, Lev Levovitch, un collega di Macaire attorno al quale aleggia una nube di mistero, e molti altri. Nel corso del romanzo esploriamo la vita di questi personaggi dall’infanzia all’età adulta, e, pagina dopo pagina scopriamo loro segreti. Il romanzo è una sequenza di rivelazioni e colpi di scena, che porteranno finalmente alla risoluzione del mistero.

Se siete alla ricerca di una lettura leggera ma appassionante, ricca di colpi di scena mai banali, non potete non dare una possibilità a Joël Dicker e al suo romanzo L’enigma della camera 622, pubblicato nel 2020 da La nave di Teseo.

Scopri la serie