09_pugno.png
Feeling Food

Tiago Pugno

  • 14.3.2022
  • 22 min
Disponibile su
Scarica
  • Food

“C’è una piccola scalinata da fare, ma nulla di che… un centinaio di gradini, tranquilla!” È con queste parole che Tiago Pugno, pugile professionista ticinese, ha invitato Alice a casa sua per una merenda a base di riso dolce col latte! Un ottimo pretesto per fare quattro chiacchiere partendo dalle sue origini brasiliane.

«Ho deciso di cucinarti questo piatto perché mi ricorda molto la mia origine: non l’ho dimenticato in tutti questi anni e mi è capitato addirittura di sognarlo. Fa parte del mio passato che riaffiora, di quello che ho vissuto da bambino prima di arrivare in Svizzera.»

La storia di questo pugile locarnese, che tiene alta la bandiera svizzera su ring internazionali, non è semplice. Oggi, con grande spontaneità, Tiago ci racconta dei momenti difficili e del bisogno di riscoprire le sue radici.

«Ho avuto un periodo in cui ero molto violento, sfogavo la rabbia per strada, ogni momento era quello buono per litigare, e sono iniziati anche i problemi con la giustizia. Ma io ero arrabbiato soprattutto con me stesso, perché non mi ritrovavo nella realtà in cui vivevo. Allora, quasi dall’oggi al domani, sono partito per il Brasile: avevo bisogno di un timebreak dalla Svizzera.»

Feeling food continua in cucina

Alice Tognacci, dopo la chiacchierata, è stata sfidata dai protagonisti a creare una ricetta basandosi sui loro 3 ingredienti...

Tre ingredienti per... Tiago Pugno

RSI Ricette 07.04.2022, 01:08

Scopri la serie