Liberamente
2:00:00
Webradio

Liberamente: Storie di visionari

  • 17.02.2020
  • WEBRADIO

Con Sarah Tognola - “ATED- ICT Ticino”, nata a Lugano nel 1971, è un’associazione indipendente voluta per promuovere la cultura informatica in anni in cui la somma totale dell'intera memoria e la potenza dei calcolatori su tutto il territorio era inferiore a quella di un comune Smarthphone. I computer erano grandi come televisioni.

C’erano anche tante idee, passione da vendere, coraggio di rischiare. Requisiti per nulla estinti e chi lavora oggi per questa associazione asseconda i principi originari con proposte sempre all'avanguardia.

Ated4kids”, è ad esempio un progetto indirizzato alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 15 anni che vogliono avvicinarsi al mondo della tecnologia e all’ informatica. Il programma "Robot Street Challenge" fa conoscere la robotica con gare di progettazione, costruzione e assemblaggio di robot autonomi.

E poi c’è il “Visionary Day” titolo che raccoglie i convegni che Ated organizza per promuovere l’ innovazione e i cambiamenti che le nuove tecnologie porteranno nel nostro futuro.

Ospiti:
Cristina Giotto Boggia
, Direttrice Ated e cofondatrice del gruppo, “Girl Greek Dinner Ticino”, che unisce donne appassionate di tecnologia, internet, nuovi media e scienze
Davide Proverbio, formatore, coach, direttore di Ated Academy
Cristina Nolli Nivini, economista, autrice del blog, “No Time For Style”, dedicato alle donne over 40
Tania Maccarinelli, Game Designer