Mondo

ONU, respinto di nuovo dibattito su raid NATO su Serbia

Parigi: il Consiglio non è un forum per discutere di avvenimenti storici. Mosca: violazione della risoluzione 1244 e peggioramento della vita dei serbi in Kosovo non sono argomenti del passato

  • 28 marzo, 22:27
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU

Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Per la seconda volta in pochi giorni, è stata respinta giovedì una richiesta della Russia di inserire nell’agenda del Consiglio di sicurezza ONU un dibattito sul 25/mo anniversario dei bombardamenti NATO contro la Serbia. I media a Belgrado riferiscono che a favore del dibattito hanno votato 6 dei 15 Paesi membri del Consiglio di sicurezza - Russia, Cina, Algeria, Guyana, Sierra Leone, Mozambico - mentre gli altri 9 si sono astenuti.

Il rappresentante francese all’ONU, motivando la sua contrarietà al dibattito, ha detto che il Consiglio di sicurezza non è un forum per discutere di avvenimenti storici. Nel replicare, il rappresentante russo ha osservato che la Francia manipola l’organizzazione dei lavori del Consiglio, aggiungendo che la continua violazione della risoluzione 1244 sul Kosovo e il costante peggioramento delle condizioni di vita della popolazione serba in Kosovo non sono certo argomenti che riguardano il passato.

La NATO inizia l’attacco alla Serbia

RSI Archivi 24.03.1999, 16:09

Le sirene di Belgrado

RSI/Romina Vinci 24.03.2018, 08:00

  • Romina Vinci

NATO, nuove forze in Kosovo

Telegiornale 30.05.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare