La RSI

Film e serie TV

  • 23 marzo 2016, 09:58

la RSI come le altre reti SSR trasmette quotidianamente film e serie TV d’acquisto selezionate fra le migliori produzioni internazionali, nella quasi totalità made in USA ed europee. Lo fa per andare incontro ai gusti del pubblico, ma anche perché la fiction è il genere di produzione più costoso, e né la SSR né tantomeno la “piccola” RSI potrebbero produrre da sole lungometraggi e serie TV.

Per sostenere la produzione cinematografica svizzera vent’anni fa è nato il Pacte de l’audiovisuel, una piattaforma di collaborazione che unisce la radiotelevisione pubblica e i produttori indipendenti svizzeri, e che ha contribuito alla nascita di oltre duemila fra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Attraverso il Pacte la SSR ha investito nel 2015 per le coproduzioni 22,3 milioni di franchi, mentre l’investimento della RSI è stato di 3,1 milioni. Altre informazioni si trovano sul sito del Pacte (http://www.srgssr.ch/it/servizio-pubblico/cultura/pacte-de-laudiovisuel/).

I lungometraggi sono da sempre uno dei pilastri della programmazione TV. Da sempre la RSI cura in modo particolare la selezione dei film, scegliendo il meglio della produzione internazionale, dominata da Hollywood con una presenza sempre più importante del cinema europeo e naturalmente di quello svizzero. Il costo dei diritti cinematografici, che rappresenta la quasi totalità del costo di trasmissione dei film, parte dalle poche migliaia di franchi per giungere, per alcuni dei più richiesti tra i film recenti, a sfiorare le sei cifre. Il costo medio per la trasmissione di un lungometraggio sulle reti RSI è di 13'000 franchi.


Le serie sono il fenomeno televisivo più dirompente degli ultimi anni. Quelli che un tempo si chiamavano “telefilm” hanno attraversato un’evoluzione vertiginosa per qualità e complessità del linguaggio, trasformandosi in veri e propri colossi, con costi di produzione spesso superiori a quelli del cinema. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: da Grey’s Anatomy a CSI, a Fargo, le serie TV si sono trasformate in oggetto di culto per intere generazioni. Il costo medio per episodio di una serie TV trasmessa sui canali RSI è di 4’000 franchi.

Papàblog, serie tv trasmessa durante le feste natalizie, rivisita la tradizione di fiction come Affari di famiglia raccontando la storia un po’ anomala di una giovane coppia che per scelta ha deciso di invertire i ruoli tradizionali della famiglia: mamma al lavoro, papà a casa con il pargolo. Una rivoluzione sociale pacifica che segna un’epoca e ci racconta, con un linguaggio leggero e frizzante, nuovi modi di vivere la contemporaneità, non senza qualche effetto collaterale. Una puntata di Papàblog è costata in media 33'000 franchi.

Ti potrebbe interessare