Tempi moderni, costi programma (2016)

Quanto costano i programmi RSI?

L’offerta radio, tv e multimediale con cui la RSI adempie al mandato di servizio pubblico è finanziata per tre quarti dal canone e per un quarto da pubblicità, sponsoring e vendita di programmi. I dati economico-finanziari principali della RSI sono sempre stati pubblici, e si trovano fra l’altro nel rapporto annuale della SRG SSR, nelle versioni in francese e in tedesco. Dallo scorso anno la RSI, come le sue consorelle SRF, RTR e RTS, pubblica anche il costo di tutti i principali programmi tv, oltre che dell’offerta radio. Con la pubblicazione di quest’anno si aggiungono i costi dei progetti nazionali (cui è dedicata una sezione apposita in questo sito) e le spese per l’acquisto dei diritti di trasmissione dello sport. Questi ultimi non sono compresi nei costi dei programmi sportivi, in quanto sono oggetto di trattativa e acquisto a livello nazionale attraverso la Business Unit Sport (la sezione della SSR incaricata fra l’altro di acquisire i diritti sportivi per tutte le sue emittenti).

I costi dei programmi

I costi dei programmi RSI sono calcolati in base ad un modello adottato in tutta la SSR, e comprendono la totalità delle spese direttamente legate alla loro realizzazione: quelle per il personale di programma e di produzione, e le spese per i mezzi produttivi (studi, telecamere e microfoni, postazioni di montaggio e sonorizzazione, mezzi mobili e così via).

Il costo di un programma televisivo può variare molto, perché a determinarlo contribuiscono numerosi fattori. In particolare:

  • genere di produzione (propria, in coproduzione o d’acquisto; in studio o in altri ambienti; in diretta o registrata)
  • complessità della produzione (pianificazione, lavoro di ricerca e di preparazione, scenografie)
  • quantità di personale coinvolto a livello redazionale e tecnico
  • numero di puntate
  • durata in minuti del programma.

Un programma d’acquisto, salvo rare eccezioni, costa molto meno di uno realizzato in proprio, perché se ne acquisiscono solo i diritti di trasmissione. Fra i programmi d’acquisto una serie in prima TV sarà ovviamente molto più costosa di un vecchio telefilm. E in linea di massima verranno investite risorse maggiori in un programma destinato al prime time (la fascia oraria di maggior ascolto, che va dalle 18 alle 23) rispetto ad uno che va in onda il pomeriggio o addirittura al mattino, quando sono in pochi a guardare la TV.

In questa sede vengono pubblicati anche i costi dei programmi radiofonici. Per la radio non sono indicate le cifre relative a ciascun singolo programma ma i costi complessivi delle singole reti, Informazione esclusa. I costi dei programmi informativi, che sono una parte consistente del programma di Rete Uno e sono presenti regolarmente anche sulle altre reti, sono indicati a parte.

I costi dei programmi delle altre unità aziendali della SSR sono consultabili ai seguenti link:

I costi dettagliati per generi di programmi relativi a SRF, RTS e RTR sono consultabili ai seguenti link: