La RSI

L'altra metà del cielo nei cieli del mondo

Il documentario verrà diffuso sui voli di Swiss, Lufthansa e Emirates

  • 10 ottobre 2016, 17:17

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto in concorso al recente Zurich Film Festival - dove ha registrato per quattro volte il tutto esaurito – il documentario L’Altra Metà del Cielo (The Other Half of The Sky del regista ticinese Patrik Soergel si appresta a prendere letteralmente il volo.

Coprodotto da Pic Film e dalla SSR RSI nell’ambito del Pacte de l’audiovisuel http://www.srgssr.ch/it/servizio-pubblico/cultura/pacte-de-laudiovisuel/, il documentario sarà incluso tra i film visibili, per i prossimi per 3 mesi, sui voli di Lufthansa, Swiss e Emirates, portando così il brand RSI nei cieli del mondo.

“Senza il contributo determinante della SSR-RSI nell’ambito del Pacte de l’Audiovisuel” osserva il suo produttore Nicola Genni di Pic Film “non sarebbe mai stato possibile realizzare questo progetto, ritenuto da molti troppo ambizioso e non direttamente legato al nostro territorio e al concetto di prossimità”.

Il film è infatti dedicato alla Cina che sta cambiando volto e privilegia un aspetto di grande attualità: oggi è il Paese con il maggior numero di miliardarie e imprenditrici al mondo. Le top manager cinesi stanno assumendo posizioni sempre più importanti. Tra le porte girevoli dei grattacieli di Pechino e delle altre metropoli cinesi, il regista ha incontrato quattro tra le donne più potenti del Paese. Donne che hanno vissuto l’austerità della Rivoluzione culturale e le recenti riforme che hanno portato al boom economico, aprendo anche al sesso femminile nuove opportunità di carriera in una società in origine patriarcale. La RSI diffonderà il documentario verosimilmente nella primavera prossima.

L’autore e regista Patrik Soergel è nato nel 1977. I suoi lavori sono stati presentati in decine di festival e sono distribuiti internazionalmente.

Maggiori dettagli sul sito del film http://www.theotherhalfofthesky.ch.

Comunicazione RSI

Comano, 10 ottobre 2016

Ti potrebbe interessare