Radio DAB+

La SSR arricchisce la sua offerta per la radio digitale DAB+.

Aggiornamento 16.11.2016

La SSR e le tre emittenti radiofoniche private Radio Südostschweiz (RSO+), radio 3i+ e Radio Fiume Ticino+ hanno deciso di cooperare. Da oggi le tre stazioni sono captabili su un layer SSR anche tramite DAB+. 

Ecco come procedere alla risintonizzazione

 Provate a selezionare la stazione Rete Tre (o Rete Uno o Rete Due) contrassegnata da un “+” sul vostro apparecchio radiofonico.

Se non sentite nulla, lanciate una ricerca dei canali e selezionate nuovamente la stazione Rete Uno + / Rete Due + / Rete Tre +.

Se riuscite a riceverla, il vostro apparecchio è compatibile con il DAB+.

Se invece non sentite nulla, consultate il sito www.dabplus.ch o chiamate il numero 0848 88 44 99 (alla tariffa locale) per maggiori informazioni.

Per poter ricevere tutte le offerte DAB+ di RSI, lanciate una ricerca dei canali sul vostro apparecchio radiofonico DAB +.

​La SSR ha fatto spazio sul suo layer SSR-DAB+ anche a tre radio private nelle aree della Svizzera italiana e dei Grigioni, riducendo l’ampiezza di banda delle sue emittenti. In tal modo, da oggi Radio Südostschweiz (RSO+), radio 3i+ e Radio Fiume Ticino+ diffonderanno i loro programmi tramite DAB+.

«Costruire sulla collaborazione» è uno degli obiettivi principali della strategia aziendale SSR, un obiettivo perseguito anche nell’ambito della Distribuzione. Perché è solo grazie alla cooperazione che si possono ridurre i costi d’esercizio e delle infrastrutture per tutti i partner. La collaborazione con tre radio private, Radio Südostschweiz (RSO+), radio 3i+ e Radio Fiume Ticino+, è scaturita da una delle undici offerte proposte dalla SSR alle aziende mediatiche all’inizio di quest’anno. La SSR auspica che in futuro sia possibile stringere ulteriori cooperazioni con case mediatiche private anche in altri ambiti.

Ulteriori informazioni sul DAB+ sul sito: www.dabplus.ch

Uno standard internazionale

Il DAB+ («Digital Audio Broadcasting») è uno standard internazionale che permette di trasmettere i segnali radiofonici digitali via etere. Ha l’immenso pregio di garantire una ricezione perfetta ovunque, offrendo così all’ascoltatore il massimo piacere d’ascolto, anche in automobile.

Per ricevere le reti radiofoniche della SSR in digitale via etere, occorre una radio digitale nello standard DAB+.

La SSR arricchisce la sua offerta per la radio digitale DAB+.

​Dieci anni dopo l'introduzione della tecnologia di ricezione digitale DAB+, la SSR getta le basi della radio digitale del futuro.
Dal 15 novembre 2016 aumenterà infatti la sua offerta per la radio DAB+, che soppianterà il DAB.
Attualmente, in Svizzera, sono captabili via DAB+ 91 stazioni radiofoniche della SSR e di emittenti private; il loro numero varia da una regione linguistica ad un'altra.
I radioascoltatori possono già da oggi ricevere in DAB+ tutte le reti radio SSR delle loro regioni, ma non tutte quelle delle altre regioni linguistiche. Di conseguenza, per migliorare la sua offerta, dal 15 novembre 2016 la SSR trasmetterà via DAB+ in tutta la Svizzera anche le reti SRF 3, Couleur 3 e Rete Tre. Da metà novembre saranno quindi sette le stazioni radiofoniche SSR captabili via DAB+ su tutto il territorio nazionale.

Fine del funzionamento in parallelo del DAB e del DAB+

Dall'autunno 2012, la SSR diffonde in parallelo, sia in DAB che in DAB+, nove reti radiofoniche digitali. Dal 15 novembre 2016 abbandonerà questo funzionamento in parallelo e sfrutterà le risorse tecniche liberate per ampliare l'offerta DAB+.

Ammodernamento di apparecchi esistenti con la tecnologia DAB+: hai una radio DAB?

Stando ad alcune stime, in Svizzera, la percentuale di radio funzionanti con la vecchia tecnologia di ricezione DAB è dell'1-2 per cento. Ai proprietari di queste radio si raccomanda di rivolgersi tempestivamente ai rivenditori specializzati, poiché alcuni modelli DAB possono essere convertiti in DAB+.
Nessun problema, invece, per quanto riguarda la ricezione delle OUC, che è ancora possibile benché in via temporanea: dal momento che le radio DAB possono captare anche le OUC, sono anche utilizzabili per la ricezione analogica.

Per eventuali domande sul DAB e sul DAB+ rivolgersi al Centro clienti SSR:

T: +41 (0) 848 88 44 99 (tariffa locale)
e-mail:  helpdesk(at)broadcast.ch

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.radiodigitale.ch