La RSI

Mediatore

Chi è e come si contatta

  • 29 April 2016, 15:36
La sede RSI a Comano

La sede RSI a Comano

  • RSI/Daulte

Nel sistema svizzero di sorveglianza, il mediatore rappresenta un primo tassello importante. Le persone che ritengono che una trasmissione radiofonica e/o televisiva non ha informato correttamente il pubblico o ha violato altre norme importanti della RTV possono rivolgersi al mediatore inoltrando un reclamo scritto.

Il mediatore non è l’unico organo che ha delle funzioni di sorveglianza sui programmi radio e TV; vi sono anche l’ Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva AIRR, il Tribunale federale e il Consiglio del pubblico della SSR Svizzera italiana CORSI. Quest’ultimo ha lo scopo di far sentire la voce del pubblico radio e TV in seno alla SSR Svizzera italiana CORSI e per il suo tramite alla RSI.

Il Consiglio del pubblico (CP) ha un compito generale di sorveglianza sui programmi radio e TV della RSI. Non agisce su reclamo ma autonomamente sulla base di sue valutazioni e di eventuali segnalazioni del pubblico, dando dei consigli all’ente radiotelevisivo e segnalando aspetti delle trasmissioni che possono essere migliorati.

Anche se un radio- o telespettatore può segnalare al CP delle trasmissioni che a suo parere hanno violato i principi dei programmi radio e TV, il CP non può emanare un proprio rapporto o una propria decisione che possa poi essere oggetto di un ricorso (per esempio all’AIRR o al Tribunale federale).

Chi vuole ottenere una tale decisione deve quindi rivolgersi dapprima al mediatore con un reclamo.

Hai un reclamo da fare riguardo uno spot pubblicitario?

Se il reclamo non concerne le trasmissioni redazionali, bensì gli spot pubblicitari, il reclamo va inoltrato, non al mediatore RSI, bensì all’Ufficio federale delle comunicazioni:

Ufcom

Zukunftstrasse 44

Casella postale 332

2501 Bienne

Hai un reclamo da fare riguardo una trasmissione radio o TV?

Vai a questo link (https://www.ssr-corsi.ch/Parla-con-noi/Reclamo-al-mediatore). La mediatrice della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) è attualmente l’avvocata Francesca Lepori Colombo .

Per maggiori informazioni visita il sito della SSR.CORSI al seguente link https://www.ssr-corsi.ch/Parla-con-noi/Reclamo-al-mediatore.

Ti potrebbe interessare